Ci sono alcuni videogiochi che hanno letteralmente fatto la storia: se hai questo nel cassetto, potresti avere un tesoro e non saperlo.
La tecnologia ha inevitabilmente stravolto le nostre vite: ogni anno arrivano novità scioccanti sui mercati. In tutto il mondo, spesso e volentieri si assiste a giornate di vendite clamorose in cui le persone cominciano a stare in fila fin dalle prime ore del mattino. Colossi come Samsung ed Apple, ad esempio, lanciano con regolarità nuovi smartphone che scatenano il panico: difficile resistere a questi gioiellini tecnologici. Anche il tempo libero è stato stravolto dalla modernità: prima, ad esempio, i ragazzi amavano andare al parchetto o riunirsi in un posto. Adesso, invece, tutti adorano passare tantissime ore davanti agli schermi giocando con i videogiochi e unendosi in “stanze” virtuali.
La prima console arrivata sui mercati è stata la Magnavox Odyssey, uscita nel 1972 nei territori del Nord America. La popolarità arrivò però nel 1975 con l’uscita della versione casalinga di Pong. Nel corso degli anni, sempre più aziende iniziarono ad investire nel settore: in uno scenario simile, Nintendo cominciò la sua scalata e divenne la console più venduta al mondo. Nel 1994, poi, arrivò invece la PlayStation che cominciò a sfidare continuamente i prodotti Nintendo. Nel 2024, siamo arrivati a strumenti potentissimi come la PS5 e la Switch (a proposito, avete visto cosa è successo con il nuovo aggiornamento?). Ci sono videogiochi che hanno fatto la storia: un titolo in particolare, sul web, può essere venduto a 7mila euro.
7.000 euro per questo vecchio videogioco: controlla se hai il tesoro in casa tua
Ci sono alcuni videogiochi che al giorno d’oggi valgono veramente oro. Nella lista non può mancare “Punch Out”: come suggerisce il titolo, è a tema di pugilato. Il gioco nacque per il Super NES e una copia in perfette condizioni può essere rivenduta a 7.000 euro. Collezionisti a caccia: questo videogioco è molto vecchio ma soprattutto ha avuto ai tempi una distribuzione molto limitata.
Stando a quanto si apprende sul web, questi articoli vengono addirittura venduti a delle vere e proprie aste, subendo il trattamento delle opere d’arte. Per completezza, vi ricordiamo cos’è il NES. Il Nintendo Entertainment System è una console a 8-Bit prodotta dal colosso giapponese dal 1983 al 1985. Nel 2009, il sito ING ha classificato il NES come console videoludica migliore di tutti i tempi. Dopo la crisi del 1983, questa macchina ha risollevato un’intera industria e ha dato popolarità a giochi come Super Mario Bros e The Legend of Zelda.