Quali sono i metodi per poter bloccare telefonate sospette sui nostri numeri? Vediamo cosa fare per eliminare questi fastidi
Quando ascoltiamo la suoneria del nostro telefono cellulare pensiamo che giunga la chiamata di un parente, un amico o un collega di lavoro.
I dubbi aumentano però quando appaiono numeri che non conosciamo, che non sono registrati nella nostra rubrica e quindi tentenniamo se rispondere o meno.
Come aumentano i messaggi di posta indesiderata nei nostri indirizzi email, lo stesso avviene per le telefonate SPAM che durante una giornata possono diventare davvero tante. Bisogna sapere come fanno a risalire al nostro numero.
Le telefonate SPAM
Le telefonate provenienti da numeri sconosciuti sono solitamente la conseguenza di cliccare in pagine web o siti internet non proprio sicuri attraverso il nostro cellulare.
Gli hacker sono sempre dietro l’angolo pronti a beffare la persona che rischia di cadere nel tranello preparato. Sono telefonate di marketing o finte proposte promozionali che possono fregare l’utente di turno.
Meglio quindi non rispondere oppure bloccare il numero. Solitamente queste chiamate provengono per la maggior parte da numeri esteri, specialmente dall’Europa dell’Est oppure da numeri italiani lontani dal proprio luogo di residenza e sono effettuate con il servizio voce in alta definizione (HD).
Il metodo giusto dal dispositivo
Non bisogna innanzitutto farsi prendere dall’ansia, esistono infatti i metodi adatti per tener lontano queste telefonate sia per quanto riguarda i dispositivi iPhone che per gli Android.
Per quanto riguarda il primo caso è sufficiente recarsi sul sistema operativo di Google e ed andare in Impostazioni per poi trovare la funzione “ID chiamante e protezione spam”. Una volta entrati, non bisogna far altro che recarsi su “Blocca le chiamate spam e di phishing”. In questo modo sarà attivata la protezione che ostacolerà l’entrata delle chiamate sospette.
C’è anche il sistema giusto per difendere il proprio dispositivo Android ed evitare che le chiamate SPAM possano infastidirci per tanto tempo. La procedura più o meno è la stessa della precedente: Andare in “Impostazioni”, poi “ID chiamante e spam” e per concludere “Filtro autospam per le chiamate.
Ricordiamo che gli SPAM arrivano anche come SMS o come email, per conto di falsi testi o messaggi di pseudo istituti bancari che non esistono, che sostengono che la propria carta di credito è esaurita e quindi consigliano di inserire i codici all’interno del link-truffa.
È possibile infatti proteggere anche i propri messaggi attraverso questi passaggi: Cliccare su “Impostazioni Messaggi” e poi scorrendo in basso, si dovrà fare clic sulla voce “Protezione antispam” e la nostra privacy sarà maggiormente tutelata.