Che effetti possono creare al nostro corpo se improvvisamente ci addormentiamo davanti alla televisione? È pericoloso?
Tante persone dicono che di solito è la stanchezza che fa addormentare noi umani mentre stiamo guardando la televisione e cadiamo in un profondo sonno.
Oppure la noia del programma o del film che stiamo guardando che ci trascina in un vortice oscuro, in cui non bisogna essere svegliati.
Ma quanto può essere dannoso addormentarsi davanti alla televisione? Si rischia addirittura qualche danno al nostro corpo? O ci limitiamo solamente alla fase di riposo?
Alcuni esperti addirittura sostengono che le cause possono essere addebitate anche a delle patologie.
Influisce sul benessere?
Dopo aver finito di fare una bella cena, di solito uno dei relax più comuni è quello di prendere il telecomando, sedersi sul nostro divano e guardare un film o una partita di calcio.
Capita spesso che dopo poco tempo, gli occhi cominciano a chiudersi fino a calare definitivamente ed addormentarsi in un profondo sonno.
La causa principale è solo la stanchezza? Secondo alcuni esperti non proprio: addirittura si sostiene che addormentarsi dinanzi alla tv può causare problemi cardiologici, diabete e ed addirittura sindrome metabolica!
Altro particolare è che prendere il sonno davanti alla televisione può pesare sulla melatonina ovvero l’ormone che blocca il ritmo sonno-sveglia.
Cosa bisogna fare?
Una delle fasi più importanti prima di andare a dormire è non alterare il ritmo sonno-sveglia altrimenti sarà sempre più difficile riuscire a riposare di notte nel migliore dei modi.
La mattina ci sveglieremo stanchi, senza aver fatto riposare il nostro cervello che dovrà assorbire gli episodi di tutta la giornata.
Il cervello infatti produce più melatonina quando la luce del giorno svanisce, favorendo il sonno e guardare la tv con luce spenta favorisce il cervello a “spegnersi” ed a favorire il sonno.
Quindi sarebbe opportuno non addormentarsi davanti alla televisione ma leggere un libro, ascoltare della musica rilassante che possa poi stimolare il nostro corpo e cervello ad riposare tranquillamente la nottata e svegliarsi nel migliore dei modi.
Secondo uno studio condotto dall’ università Northwestern University di Chicago che “anche una sola notte davanti alla televisione è capace di alterare la normale regolazione del glucosio e del sistema cardiovascolare. È fondamentale quindi ridurre la quantità di esposizione alla luce durante il sonno”.
Altra analisi è stata effettuata su persone colpite dal problema dell’obesità: il rischio di addormentarsi improvvisamente davanti ad una televisione aumenta la percentuale di soggetti che rischiano di essere colpiti da questa patologia.
Uno dei migliori consigli, è applicare la funzione del timer in modo da oscurare tutta la stanza ed evitare che la luce possa disturbare anche gli occhi.