Agenzia delle Entrate, arriva il nuovo servizio messo a disposizione degli utenti per ricevere comunicazioni dirette sullo smartphone.
Oggi come oggi esistono moltissime applicazioni che hanno l’obiettivo di soddisfare qualunque esigenza. È possibile scaricare sul proprio smartphone app per diversi scopi, ci sono quelle dedicate allo sport, all’alimentazione, alle call di lavoro, alle mail, al proprio conto corrente eccetera. A quanto pare anche l’Agenzia delle Entrate ha deciso di creare un sistema che permetta ai propri utenti di accedere a determinate informazioni direttamente dal proprio cellulare.
L’Agenzia delle Entrate un ente fiscale della pubblica amministrazione, svolge delle funzioni relative all’accertamento e al controllo fiscale oltre alla gestione dei tributi. Attraverso l’agenzia vengono effettuati controlli, ed è possibile ottenere diversi modelli e documenti riguardo la propria situazione finanziaria.
Arriva il nuovo servizio per ricevere comunicazioni istantanee
Svariati servizi ed avvisi da parte dell’Agenzia delle Entrate potranno essere ricevute direttamente sul proprio smartphone. Ciò sarà possibile attraverso delle applicazioni dedicate, in particolare l’app IO, permetterà di ricevere sia sul cellulare che sul tablet, i messaggi inviati dalla pubblica amministrazione.
L’applicazione IO nasce con l’obiettivo di offrire un canale di supporto per i cittadini e gli enti che servendosi dell’app potranno consultare tutti i servizi pubblici digitali. L’applicazione è stata realizzata dalla società Pago PA, si tratta di una vera e propria rivoluzione digitale del fisco, che permetterà di comunicare in maniera istantanea, pratica e semplice con i contribuenti riguardo scadenze e pagamenti da adempiere.
Agenzia delle Entrate, l’applicazione dedicata
Attraverso l’applicazione IO sarà finalmente possibile ricevere informazioni immediate da parte dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo sarà ridotto il rischio di false comunicazioni che hanno lo scopo di carpire informazioni e dati sensibili dei cittadini. Al momento i servizi disponibili sono due, il primo comprende avvisi personalizzati riguardanti la propria questione fiscale, come ad esempio gli avvisi di rimborso.
Il secondo servizio invece riguarda tutti gli avvisi soggettivi riguardo l’avvicinarsi di scadenze relative ad esempio a rate del contratto di locazione eccetera. L’applicazione si potrà scaricare gratuitamente sia su Android che su iOS, per poterla utilizzare sarà necessario effettuare il login con le proprie credenziali, bisognerà dunque essere in possesso dello Spid o della carta d’identità elettronica che ormai ognuno dovrebbe avere, quindi sarà semplicissimo e alla portata di tutti.