Le visite mediche e specialmente quelle dallo psicologo hanno prezzi alquanti elevati. Ma attraverso un bonus è possibile organizzarsi
Il 2024 sarà ricordato come l’anno dei bonus e degli indennizzi economici a favore delle famiglie e delle persone che ne hanno veramente bisogno e che non sono in condizioni favorevoli.
Dal punto di vista medico e sanitario, l’Italia dal termine della terribile pandemia del Covid-19 ha ottenuto un grande miglioramento ma c’è ancora da lavorare specialmente in alcune zone del paese.
Purtroppo non tutti hanno un reddito Isee vantaggioso quindi con un nuovo bonus sarà possibile effettuare visite anche dal munto di vista “mentale”.
Il bonus psicologo
Ricevere aiuti ed appoggi psicologici e mentali è importante per ogni persona che subisce gravi problemi come la perdita di care persone, o perdita del lavoro o magari interruzioni di rapporti.
Si cade spesso nello stato della depressione che allontana gli individui a cercare di legarsi nuovamente nella vita sociale col rischio di assumere medicinali che la maggior parte delle volte non risolve un bel niente.
Nel 2021 fu istituito il “bonus psicologo“ da governo Draghi con il decreto Milleproroghe che rimase fermo per ben 2 anni prima del decreto ministeriale che avrebbe dato il via libera all’apertura delle domande.
Questo indennizzo si presenta come un sostanziale aiuto per chi è realmente in gravi difficoltà.
Richiesta di domanda
Una delle prime domande è conoscere la cifra di questo sostegno economico, l’importo varia a seconda del proprio reddito familiare. Infatti con un Isee inferiore alla cifra di 15mila euro, l’importo del bonus può raggiungere un massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario.
Come funziona? Attraverso questo contributo erogato dallo Stato è possibile pagare lo psicologo o psicoterapeuta con una somma pari a 50 euro a seduta. L’importante è che abbiano ricevuto dal proprio medico il via per poter ottenere visite ed effettuare precisi percorsi psicoterapeutici.
Tra il 2021 ed il 2023 ci fu un taglio dei fondi messo a disposizione da parte del Governo, si introdussero infatti prima 15 milioni di euro, poi calati a 5 milioni.
Grazie ad un emendamento, dal 18 marzo fino al 24 marzo è possibile effettuare ufficialmente la propria richiesta per ottenere sedute mediche.
Per richiedere il bonus psicologo nel 2024 bisogna inviare la propria domanda online dal portale Inps tramite il servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. Per trovare la sezione, collegati al sito web dell’INPS e segui il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità – Per malattia – Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Utilizza il servizio”.