Alexa, nelle ultime ore è successo un qualcosa di veramente incredibile: sorpresa per tutti gli italiani, manca sempre meno tempo.
Il mondo è radicalmente cambiato negli ultimi venti anni: la tecnologia ha fatto enormi passi in avanti e ha stravolto quindi le giornate di tutti. Sono arrivati in commercio prodotti sbalorditivi che influenzano continuamente le varie attività giornaliere: si pensi agli smartphone, che sono oramai i nostri compagni più fidati. In ogni campo, sono giunte macchine impressionanti: a lavoro, ad esempio, sono in molti ad usare il computer.
A casa, invece, sempre più persone stanno “abbracciando” il mondo dei dispositivi domotici (o intelligenti): con la semplice voce, è possibile comandare strumenti come luci, televisioni, termosifoni e termostati. In un simile scenario, sono nati poi gli assistenti vocali che facilitano il compito collegandosi facilmente agli altri marchingegni. Tra i più famosi, è quasi impossibile non citare Alexa. Sviluppato e commercializzato da Amazon, tale strumento è un’intelligenza artificiale che interpreta il linguaggio umano e dialoga con gli umani eseguendo diverse funzioni o fornendo informazioni in tempo reale. Tantissime sono le cose che può fare: può ad esempio impostare la sveglia, riprodurre musica, audiolibri e serie tv, controllare altri dispositivi e gestire liste come quelle della spesa. Nelle ultime ore, intanto, è arrivata una novità sensazionale che ha subito stupito tutti (a proposito, conoscete questo meraviglioso trucco?).
Alexa, avete visto cosa è successo poco fa? Davvero inaspettato..
Secondo quanto riportato da CNBC, sta per arrivare su Alexa l’intelligenza artificiale. L’assistente vocale diventerà più potente a causa dell’implementazione di una serie di funzioni AI. Ma non è finita qui: a quanto pare, l’aggiornamento richiederà un pagamento di un abbonamento. La nuova versione Premium non sarà integrata all’abbonamento Prime, ma richiederebbe un ulteriore abbonamento. Qualche mese fa, proprio Amazon aveva svelato al mondo l’integrazione dell’intelligenza artificiale sull’assistente vocale.
Stando a quanto si apprende, il modello di linguaggio avanzato che verrà aggiunto permetterà all’assistente di comprendere frasi e richieste sempre più complesse e di rispondere con un semplice comando. L’amministratore delegato del colosso statunitense, Andy Jassy, aveva svelato ad aprile che l’obiettivo dell’azienda è quello di creare una versione di Alexa più intelligente. Secondo alcune interessanti indiscrezioni, il nuovo abbonamento dovrebbe avere un costo di 20 dollari al mese. C’è però chi parla di 10 dollari al mese. Non resta quindi che aspettare annunci ufficiali di Amazon: continuano a cambiare quindi i dispositivi tecnologici e anche per Alexa la svolta è vicina.