Alexa, la funzione nascosta che sicuramente non conosci: non ne farai più a meno

Alexa è sicuramente l’assistente vocale più famoso al mondo: questa funzione nascosta non la conosce nessuno ma è fantastica.

Alexa funzione nascosta
Amazon Alexa in un ‘altra forma – Mrinformatico.it

Da qualche anno è cresciuta esponenzialmente la popolarità degli assistenti personali intelligenti: dispositivi capaci di intrattenere una vera e propria conversazione con l’essere umano e capaci di eseguire dei comandi e guidare altri dispositivi. Alexa è senza ombra di dubbio uno dei più famosi al mondo: sviluppato da Amazon, sa riprodurre musica, controllare la lista della sveglia, impostare timer o sveglie, riprodurre audiolibri. Alexa è informata anche su eventi in tempo reale: un utente può chiedere informazioni ad esempio sul traffico in un determinato punto della città.

Alcune skills sono parte integrante dell’assistente personale altre invece richiedono di installare alcune app sul device. Tra le innumerevoli funzioni, esiste una che in pochi conoscono ma che, una volta imparato, non riuscirai più a farne a meno. Come abbiamo già sottolineato in altri articoli del portale, la tecnologia sta spedendo velocemente verso altri “lidi”. Vediamo quindi insieme la versione sexy del duo musicale e dei fan (qui abbiamo parlato invece di Super Alexa).

Alexa, in pochi conoscono la funzione segreta: imparala e non ti deluderà

Alexa funzione nascosta
Amazon Alexa in forma sferica – Mrinformatico.it

Sempre più persone hanno deciso di acquistare Alexa: questo fantastico assistente può fornire grandissimi aiuti e può fare praticamente di tutto. Su Amazon, ci sono diverse versioni: alcune più economiche ed altre dotate addirittura di schermo (ottime per quando bisogna preparare una ricetta in modo da guardare anche il video mentre parla). Ci sono però alcune funzionalità che non tutti conoscono e che non tutti riescono a sfruttare. Qualche volta, ad esempio, capita di dover utilizzare Alexa di notte: il rischio di disturbare il sonno degli altri membri della famiglia è piuttosto alto. Quasi tutti, infatti, usiamo l’assistente vocale con il volume al massimo.

C’è però una spettacolare funzionalità che può aiutarvi notevolmente. Quando non volete disturbare, fate la vostra richiesta ad Alexa con una voce flebile, quasi sussurrando. Lei ti risponderà proprio allo stesso modo, sottovoce. Per abilitare questa funzione, devi andare semplicemente in “Impostazioni generali” e scegliere la voce “Risposte vocali“. In alternativa, potete anche attivare le risposte brevi: quando fate le solite richieste ad Alexa, lei non ripeterà frasi lunghe ma sentirete solamente il suono della conferma (alla richiesta). Alexa, lo ricordiamo, può anche essere utilizzata per comandare al meglio gli altri dispositivi intelligenti come televisori, termostati e luci.

Gestione cookie