Alexa, svolta storica: arriva la nuova funzione, era attesa da tempo

Alexa è uno degli assistenti vocali più famosi al mondo: da qualche giorno, è arrivata una nuova funzione inaspettata.

Alexa nuova funzione
Alexa forma rotonda – Mrinformatico.it

La tecnologia è in continua evoluzione e ormai in casa nostra abbiamo davvero tantissimi dispositivi diversi. Gli smartphone rappresentano i nostri “assistenti” di vita dal momento che effettuano praticamente di tutto: controllano altri marchingegni mediante strumenti come SmartThings, effettuano chiamate e videochiamate, navigano sul web, fanno ricerche e registrano foto e video di grandissimo livello.

Da qualche anno, è aumentata notevolmente la popolarità degli assistenti virtuali come Google Home, Siri e soprattutto Alexa. Il prodotto targato Amazon è famoso praticamente in ogni angolo del pianeta. Per chi non lo sapesse, Alexa è un’intelligenza artificiale che interpreta il linguaggio umano per eseguire comandi vocali. Può generare liste, riprodurre musica, effettuare streaming, dare previsioni e rivelare informazioni sul traffico. Il dispositivo in questione è in grado anche di comandare altri device intelligenti come televisori e robot aspirapolvere, sia direttamente che con l’ausilio delle applicazioni. Nelle ultime ore, è arrivata l’ennesima funzione sorprendente che ha sorpreso proprio tutti.

Alexa, che svolta: arriva una storica funzione, era attesa da tempo

Alexa nuova funzione
Alexa su un bel mobile – Mrinformatico.it

Amazon, fin dal lancio di Alexa, ha sempre migliorato il suo prodotto lanciando anche dispositivi ECHO dotati di veri e propri schermi utilissimi soprattutto per chi richiede ricette o metodi per cucinare. Nelle ultime ore, è arrivata l’ennesima funzione sorprendente che ha lasciato tutti a bocca aperta. Alexa dice stop agli insulti verbali e alla violenza: fino all’otto marzo, se insultavi il suo assistente vocale, ricevevi una risposta debole oppure un silenzio assordante. Adesso, se lo fai, riceverai una risposta estremamente profonda in cui Alexa proverà a sensibilizzarti sulla tematica.

Al giorno d’oggi, la violenza verbale è ancora una tematica che viene affrontata con estrema difficoltà. L’uomo, con le parole, può offendere i suoi simili: sentimenti come l’angoscia vengono troppo spesso sottovalutati. Il comportamento aggressivo può essere anche intimidatorio ed umiliante. “L‘uso di un linguaggio aggressivo è a tutti gli effetti una forma di violenza che può provocare sentimenti di paura, disagio e sfiducia in sé. Non solo, spesso precede o coesiste con altre forme di violenza verso le donne, come quella fisica, sessuale o economica“, ha scritto Amazon (sai come eliminare una carta di credito tra i metodi di pagamento?). Con Alexa dì la tua, gli utenti potranno avere anche maggiori informazioni sulla tematica.

Gestione cookie