Attenzione alla posta elettronica se avete G-mail e controllate bene i messaggi che arrivano: c’è il rischio di una truffa on-line!
In questi due giorni di Pasqua e di lunedì dell’Angelo appena trascorsi, la maggior parte delle persone non ha lavorato ed ha pensato bene giustamente a riposarsi un po’ spegnendo specialmente i pc.
Ma chi non ha smesso di perdere tempo, sono in special modo gli hacker ed i truffatori di internet che sono sempre capaci di inventare nuovi raggiri.
Cosa succede in queste ore? Avete un indirizzo G-mail o Microsoft? Girano appunto dei messaggi che potrebbero rivelarsi altamente dannosi.
La pericolosità di queste e-mail
Basta davvero poco tempo ed i truffatori di linee internet, i cosiddetti “hacker” sono capaci in poco tempo ad inventare sempre nuove truffe per riuscire a scovare ed entrare nei dati personali di milioni di utenti.
In queste ora a quanto pare sono gli indirizzi di Microsoft e della G-mail le vittime preferenziali. Girano messaggi in cui è consigliato controllare il proprio indirizzo postale e cambiare la password per migliorare ancor di più la privacy personale.
Non è assolutamente così! È l’ennesimo tentativo di estorsione che bisogna assolutamente tenere lontano. Appena leggete queste e-mail, è consigliato di eliminarle in modo da non cadere in questa ennesima tentazione.
Nuovi attacchi di pishing
Secondo le dettagliate analisi di Sekoia, una delle migliori piattaforme virtuali per l’identificazione e la mitigazione istantanea delle minacce informatiche, in questi giorni festivi gli hacker diffondono nuovi virus per la sicurezza dei pc.
Tra i più comuni che circolano c’è Tycoon 2FA, che già nel 2019 creò grandi problemi a milioni di persone. Si tratta di un attacco di pishing che si è evoluto anche molto bene e che è diventato anche alquanto difficile da riconoscere.
Come consigliano gli esperti in sicurezza on line, se arrivano e-mail in cui si invita ad aprire un link o un Qr code per eseguire il login cancellate questo messaggio direttamente.
Se si apre questo link il pericolo che un hacker possa entrare nei vostri dati di sicurezza ed usare quelli personali è molto serio. Per poter “ingannare” questi truffatori di internet non bisogna far altro che aggirarli attraverso delle funzioni come: aggiornamenti JavaScript e HTML; alterazioni nell’ordine di recupero delle risorse; blocco del traffico proveniente da bot e strumenti analitici.
Oltre a tenere sempre attivo il proprio sistema di sicurezza con un buon anti-virus è fondamentale soprattutto tenere sotto controllo il proprio login, senza dare alcuna speranza a questi truffatori di poter scovare la propria password.