Altro che telecamera, è questa la nuova frontiera per la sicurezza: con Alexa la fantastica soluzione

Per la nostra sicurezza arriva uno strumento che può essere davvero un enorme passo in avanti: ecco cosa si potrà fare grazie ad Alexa.

Telecamera di sicurezza
Con Alexa le telecamere di sicurezza diventeranno presto obsolete: ecco la nuova funzione in arrivo (Mrinformatico.it)

Allo stato attuale delle cose, come è noto, mantenere la sicurezza nella propria casa, soprattutto nei momenti in cui essa è vuota come può capitare per svariate ragioni spesso, è uno dei temi maggiormente di attualità. In termini di tutela da malviventi e furfanti di varia natura, sono diversi gli strumenti a nostra disposizione, ma spesso i costi sono esorbitanti. E non tutti, in ogni momento della propria vita, possono permetterselo. O magari non ritengono adeguato il rapporto tra i rischi (in termini di soldi da investire) ed i benefici che questo investimento può portare.

Allo stato attuale delle cose, infatti, installare un sistema di sicurezza affidabile ed efficace a casa ha un costo che si aggira tra i mille ed i duemila euro. Ovviamente in questo discorso abbiamo deciso di non coinvolgere tutte quelle soluzioni che non garantiscano la giusta efficacia. Sarà possibile, adesso, soprattutto per coloro i quali hanno già Alexa a casa, avere un sistema di antifurto davvero molto efficace ad un costo praticamente irrisorio. E che anzi per i possessori di questo strumento è pari a zero. Ecco la funzione in questione che può tornare utile per tantissime famiglie.

Alexa, la funzione di antifurto: ecco di che si tratta

Alexa
Alexa ti aiuta con la sicurezza a casa: ecco la nuova funzione fantastica (Mrinformatico.it)

Grazie a questa soluzione strutturata dalla squadra di Amazon potremo dire addio in maniera definitiva sia alle telecamere di sicurezza che alla necessità di dover installare un impianto costoso ed anche invasivo in termini di lavori necessari. Andiamo a vedere come bisogna procedere per sfruttare questa funzione sui nostri dispositivi Alexa. La prima cosa da fare è quella di attivare i sensori di movimento tramite l’apposita app. Si selezionerà poi il dispositivo interessato e si andrà nella sezione che va sotto il nome di “Rilevamento di movimento a ultrasuoni“, attivandolo.

A questo punto, bisogna scegliere che cosa deve fare il dispositivo nel caso in cui dovesse rilevare un movimento che riterrà sospetto. Le soluzioni, in tal senso, sono diverse e vanno dall’accensione delle luci fino ad arrivare alla notifica da inviare al nostro smartphone. Inoltre sugli ultimi modelli EchoShow, grazie alla fotocamera integrata, c’è la funzione Live View che ti permette di monitorare, pur essendo lontano, che cosa accade in casa. Le ultime notizie relative ad Alexa a pagamento avevano spaventato tutti. Questa funzione, però, si rivela estremamente utile.

Alexa e live View: altre due opzioni di sicurezza

Ma non è finita qua. Ci sono, infatti, altre due funzioni che possono tornarci particolarmente utili. La prima è il ritardo video, con i primi secondi che verranno sfocati. La seconda, invece, è il segnale acustico on/off. In questo caso, EchoShow emetterà un suono quando inizierà a trasmettere le immagini catturate nell’abitazione.

Impostazioni privacy