Elon Musk, in questo particolare periodo dell’anno, continua a rilasciare dichiarazioni sorprendenti: poco fa è arrivato un altro avvertimento.
Elon Musk è un imprenditore sudafricano conosciuto in ogni angolo del mondo. il classe 1971 viene spesso inserito nelle classifiche degli uomini più ricchi al mondo. Il nativo di Pretoria, per chi non lo sapesse, è fondatore e amministratore delegato della compagnia aerospaziale Space X. Ha fondato con un gruppo di altri imprenditori Neuralink (azienda che ha già istallato un chip in un paziente tetraplegico) e OpenAi. Diventato amministratore delegato anche della multinazionale automobilistica Tesla, qualche anno fa ha anche acquistato Twitter trasformandolo nel social network X (avete visto le ultime novità introdotte?).
Tra i suoi obiettivi, ci sono quelli di fornire Internet ad altissima velocità a tutto il pianeta, quello di fondare una colonia umana su Marte e quello di abbassare i livelli di riscaldamento globale sfruttando le energie rinnovabili. Grandissimo sostenitore dell’Intelligenza artificiale, da qualche giorno l’imprenditore sta scioccando il mondo intero con dichiarazioni inaspettate e rivelazioni spiazzanti. Qualche anno fa, ad esempio, Musk ha lanciato quello che sembra l’ennesimo avvertimento.
Ancora un pesante avvertimento di Elon Musk: “Entro il prossimo anno..”
Elon, in questo particolare periodo dell’anno, è molto attivo e sta parlando continuamente con la stampa. L’imprenditore, in questi giorni, sta parlando tantissimo di Intelligenza Artificiale. La scorsa settimana il nativo di Pretoria lanciò già l’allarme svelando che l’IA rappresentava (anche se minimamente) un rischio per l’estinzione umana. Poco fa, nel corso di una diretta sul social network X, il 52enne ha stupito tutti con un altro incredibile avvertimento.
“La mia ipotesi è che avremo un’intelligenza artificiale più intelligente di qualsiasi essere umano probabilmente già la fine del prossimo anno”, ha spiegato in diretta l’imprenditore. Musk ha anche parlato di un livello diverso dell’IA. “Se per AGI intendi una tecnologia più intelligente dell’essere umano più intelligente, penso che probabilmente ci arriveremo il prossimo anno, o al massimo entro due anni”. L’intelligenza artificiale sta ormai raggiungendo cari campi: anche in medicina, le macchine che ragionano come l’intelletto umano (ma con una quantità di dati presenti nel sistema praticamente infinita) sta trovando diverse soluzioni incredibili. Alcune aziende stanno lavorando invece con veri e propri cyborg mentre altre stanno inserendo nelle applicazioni l’IA (su Gmail, ad esempio, Gemini ha cambiato proprio tutto). Tralasciando quindi l’avvertimento (o previsione) di Elon, su una cosa gli esperti concordano: prima o poi arriverà il momento in cui le macchine supereranno l’uomo..