Amazon, bruttissima notizia per gli italiani: cambia la politica per una delle operazioni più utilizzate, i dettagli.
Negli ultimi anni è cambiato proprio tutto nel mondo: con le migliorie tecnologie, ormai quasi tutti utilizzano con irrisoria facilità uno smartphone. E con questi pesanti cambiamenti, anche il commercio si è adattato e sono arrivati sul web dei fortissimi marketplace in cui è possibile trovare proprio di tutto. Tra prodotti nuovi, usati o ricondizionati, le scelte da fare sono sempre vaste: c’è poi la possibilità di leggere con attenzione le recensioni e soprattutto di vedere le fotografie scattate dai clienti.
In uno scenario simile, Amazon è diventato velocemente la piattaforma più utilizzata al mondo. Il noto portale di Jeff Bezos mette a disposizione degli utenti anche un abbonamento Prime che consente di ricevere gli acquisti nell’arco di 24 ore. Gli utenti, ad esempio, possono acquistare un qualcosa di sera per avere la consegna già al mattino seguente. Nelle ultime ore, è arrivata però una pesantissima ufficialità: è cambiato ormai il regolamento su una delle operazioni più usate dagli utenti (a proposito, hai visto l’ultimo prezzo di Alexa?). Guardando a cosa stava già accadendo in altre zone del mondo, la notizia non è un fulmine a ciel sereno ma ha comunque pietrificato i clienti.
Amazon, novità epocale: adesso è ufficiale, cosa cambia per gli utenti
La notizia era già nell’aria, ma adeso è arrivata anche l’ufficialità: c’era comunque da aspettarselo, dopo i test effettuati in Germania. Amazon ha deciso di dimezzare il periodo di reso per moltissimi prodotti, passando dai classici 30 giorni ai 14 giorni (come previsto d’altronde per legge per gli acquisti effettuati online). Anche in Italia, quindi, la novità diventa operativa: ricordatevi che non avrete più un mese per riconsegnare un prodotto (per qualsivoglia motivo, ovviamente specificato) ma due settimane. Tra le categorie di spicco per cui è prevista la nuova politica c’è ovviamente l’elettronica: smartphone, pc, tablet e altre apparecchiature sono prevedibilmente in prima linea.
Per quanto concerne i dispositivi Amazon (come Alexa ed Echo), i tempi per il reso dovrebbero ancora essere pari a 30 giorni. I test nel Bel Paese sono cominciati il 25 marzo 2024: il colosso ha deciso comunque di dare ancora flessibilità per un mesetto agli italiani. Dal 25 aprile 2024, quindi, i prodotti saranno restituibili entro 14 giorni dalla consegna. Al momento, Amazon non ha però spiegato i motivi della radicale modifica per i clienti: con molta probabilità, anche l’azienda statunitense ha deciso di contrastare il fenomeno dei “furbetti” del web.