La ditta di eCommerce più famosa al mondo ora pensa a “centri di rifornimento volanti”. Il brevetto riguarda magazzini simili a dirigibili che serviranno per rifornire i droni ed effettuare consegne più veloci. Il primo test con un drone è stato effettuato poco prima di Natale a Cambridge
Consegne tramite droni. È la società di eCommerce di Amazon che sta finalmente brevettando i magazzini “volanti” per velocizzare le consegne in tutto il mondo. Il progettino che sembra prender piede dalla società prevede consegne attuate con i droni mentre centri di rifornimento vengono organizzati e pensati proprio come centro di raccolta per i droni. Il progetto della grandiosa società di Seattle, non si ferma dunque solo a velocizzare le consegne, ma anche a cercare di ricreare magazzini volanti: semplicemente si sta pensando anche a velivoli coi pacchi, quali dirigibili ad esempio.
Nel documento di brevetto, difatti, si parla proprio di “centri di rifornimento volanti” ed in allegato allo stesso è riportata un’immagine che ritrae dirigibili come quelli di una volta. L’azienda di Jeff Bezoz tenta, con questo progetto ancora non ufficiale, a portare un quantitativo di prodotti su quelle zone in cui la richiesta di consegna va soddisfatta in tempi brevi.
Effettuata la prima consegna con droni
L’eCommerce pensa in grande: per fare un esempio i droni e il centro di rifornimento, potrebbe arrivare addirittura a comprendere “eventi pubblici” consegnando cibi pronti e bevande ad uno stadio o durante un concerto. Di certo ci si aspetta che per realizzare questo grandioso piano, ci voglia molto più tempo e molta azione, oltre che molta pazienza. Tuttavia sappiamo che per la ditta di spedizioni è tutta salita: dopo Amazon Video e i cloud per foto, la consegna con i droni è segno che l’azienda fa sul serio.
Difatti non è passato neanche un mese da quando la società di eCommerce più utilizzata al mondo, segue eBay, ha documentato e divulgato un breve filmato in cui viene effettuata la prima vera consegna tramite un drone. La prima sperimentazione era avvenuta nella cittadina periferica di Cambridge, nel Regno Unito.