Amazon sta per lanciare la nuova Alexa: costi e dettagli

Amazon sta per lanciare la nuova Alexa: andiamo a scoprire costi (che già fanno discutere) e dettagli su questo dispositivo che presto troveremo sul mercato. 

Amazon Alexa
Amazon lancia la nuova Alexa (Mrinformatico.it)

Dopo varie indiscrezioni partite giusto un anno fa, pare che adesso ci siamo davvero: Amazon sta per lanciare la nuova versione di Alexa, aggiornata e corretta dagli errori del passato e dotata di un supporto importante, quello dell’Intelligenza Artificiale. Starebbe per terminare, dunque, l’attesa degli utenti.

Che dal 2023 aspettavano aggiornamenti in merito ad uno dei dispositivi che ha fatto discutere parecchio nei mesi scorsi in merito alla sicurezza e alla privacy che potrebbe venire violata nel momento dell’acquisto e dell’installazione di Alexa nelle nostre case. Oggi queste criticità pare siano state abbondantemente superate dall’azienda di Seattle.

Che avrebbe messo a punto una nuova versione di questo assistente vocale utilizzato dalle famiglie. Andiamo a scoprire tutti quello che ad oggi c’è da sapere su questo dispositivo.

Amazon Alexa: i dettagli sulla nuova versione

In arrivo la nuova versione di Alexa
Alexa Plus, in arrivo la nuova versione (Mrinformatico.it)

Non ci sono al momento delle informazioni ufficiali da parte di Amazon, ma dalle notizie che stanno trapelando da alcuni media americani, pare che la nuova Alexa si possa chiamare Plus o Alexa AI o ancora Project Banyan. Per avere delle conferme bisognerà aspettare ancora qualche settimana, perché pare che tutto sia ormai pronto per il lancio.

Che ovviamente partirà dagli Usa per poi arrivare in Europa e quindi in Italia. La novità più rilevante sarà quella della IA che potenzierà il dispositivo che effettuerà delle ricerche per noi ma non in stile ChatGPT. Si tratterà di un semplice supporto che ci permetterà anche di fare acquisti su Amazon o consultare le notizie della giornata.

Alexa Plus sarà capace di conversare con gli utenti fornendo una assistenza completa anche per i bambini che sono sempre di più attratti da questa funzione del dispositivo. Un supporto che si preannuncia davvero molto interessante. Quello che al momento fa discutere parecchio è il prezzo per avere questa nuova versione di Alexa (qui invece vi abbiamo parlato di una novità importante che riguarda Apple).

Quanto costerà Alexa Plus e quando arriverà in Italia

A far discutere parecchio al momento è il costo per avere la nuova versione di Alexa, che sarà di 10 euro mensili in più rispetto all’abbonamento ad Amazon Prime. Proprio perché Alexa oggi è gratis, sono tanti gli utenti che hanno appreso con delusione quella che pare sia le decisione definitiva dell’azienda americana. Staremo a vedere (qui potrete consultare alcune offerte interessanti di fine agosto).

Intanto si possono solo ipotizzare quelle che potrebbero essere le date del lancio sul mercato. Come detto si partirà dagli Usa dove questo dispositivo potrebbe essere disponibile ad ottobre 2024. Per averlo in Italia sicuramente si dovrà attendere i primi sei mesi del 2025, con l’attesa degli utenti che adesso attendono solo notizie ufficiali da parte di Amazon.

Gestione cookie