Importanti cambiamenti su Android Auto: Google procede con una modifica dell’interfaccia di Maps, tutti i dettagli.
Assieme ai nuovi aggiornamenti previsti da Google, anche alcune funzionalità di Google Maps subiranno degli importanti cambiamenti nelle prossime settimane. Per chi utilizza frequentemente Google Maps sarà più semplice rapportarsi con le modifiche alla sua interfaccia potendo sapere con anticipo di cosa si tratterà.
Per spiegare i cambiamenti che subirà l’interfaccia di Google Maps su Android Auto abbiamo stilato una sintetica guida per poter utilizzare la nuova versione quando le modifiche previste da Google verranno apportate al suo design per migliorarne l’utilizzo da remoto.
Android Auto, Google modifica l’interfaccia di Maps: cosa è stato introdotto
In seguito alla pubblicazione dell’alternativa guida per automobilisti che desiderano svicolarsi dalle strade trafficate grazie a Google Maps, anche la piattaforma Google utilizzata specialmente dagli utenti su dispositivi mobile (e Android Auto) necessita una spiegazione per la nuova interfaccia.
Una delle prime novità introdotte da Google Maps riguarderà il momento del parcheggio del proprio veicolo. Gli automobilisti potranno salvare con maggior esattezza la posizione esatta del loro parcheggio una volta che il veicolo sarà fermo. Tale funzione potrà essere impostata dagli automobilisti sia occasionalmente che abitualmente, grazie ad alcune modifiche alle impostazioni della piattaforma Google dedicata a guidare i suoi utenti nei loro spostamenti.
Un’ulteriore modifica sarà invece apportata all’aspetto della piattaforma. L’obiettivo di Google – per il 2024 – sarebbe quello di migliorare l’accessibilità della piattaforma il più possibile, ad esempio amplificando il contrasto tra le icone presenti nelle mappe sperando che anche statvolta non si trasformino in ulteriori bug del sistema.
Icone Google Maps, la nuova interfaccia
Se già le gallerie e i tunnel della metro non saranno più un ostacolo durante il quotidiano l’utilizzo di Google Maps da parte degli utenti., grazie a un’altra nuova funzione della piattaforma, la scelta di perfezionare il design dell’applicazione utilizzata da remoto per i guidatori si sarebbe dimostrata una necessità fondamentale per rendere la loro esperienza di utilizzo non solamente più accessibile ma anche più sicura. Soprattutto per chi si sposta abitualmente anche per motivi di lavoro.
Per tal ragione Google Maps desidera rendere più immediate le funzionalità della barra di ricerca, eliminando gli impedimenti, e aiutare gli utenti nei collegamenti tra casa e lavoro.
Per far sì che questo accada i programmatori hanno scelto di mostrare agli utenti queste due destinazioni in grassetto, in modo tale da favorire il loro riconoscimento. Le icone in grassetto saranno inoltre maggiormente distinguibili dall’utente grazie alla possibilità di scegliere il “tema scuro”.