Grande novità prevista dal sistema Android Auto: ecco cosa cambierà per gli automobilisti nei prossimi giorni.
Android Auto è uno standard basato su smartphone e sviluppato da Google. Questo sistema consente ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android (versione 5.0 “Lollipop” e versioni successive) di essere utilizzati in automobile mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto. Proprio in questi giorni sono stati annunciati dei cambiamenti per Android Auto. Ecco in cosa consistono le novità.
Come cambia Android Auto: ecco quali saranno le novità per gli automobilisti
L’Android Auto, sviluppato nel 2014, consente di estendere la funzionalità del sistema operativo Android in un dispositivo mobile integrandosi col sistema di infotainment nel cruscotto di un’automobile. Quando è attivato, sostituisce sullo schermo dell’auto l’infotainment nativo con un’interfaccia familiare e semplice da utilizzare.
Dal momento che il sistema di Google Android Auto deve essere adattato a centinaia di modelli differenti di vetture sono frequenti gli aggiornamenti del sistema. Questi aggiornamenti sono avvenuti soprattutto a seguito dei messaggi di allerta come quello del surriscaldamento dei dispositivi che sono arrivati agli utenti.
Nonostante si seguano le regole per la corretta configurazione di Android auto di Google, sono sempre più numerosi gli utenti che si trovano a fronteggiare queste problematiche. Proprio per questo motivo sono previsti aggiornamenti per Android Auto.
Gli aggiornamenti Android Auto
Android Auto è ora disponibile con la versione 11.9. La versione del sistema di infotainment di Google 11.9 è quella definitiva dell’aggiornamento rilasciato agli utenti iscritti al canale beta di Android Auto. L’ultima versione si basa su una serie di ottimizzazioni della precedente versione 11.8. Verranno migliorate le prestazioni e ottimizzato il funzionamento generale. Questa versione è stata creata al fine di eliminare bug di diversa natura, mantenendo elevato il livello di sicurezza quando si usa la app di navigazione.
Nei prossimi mesi Android Auto sarà sottoposto a un vero e proprio restyling, sulla base delle caratteristiche Material You del sistema operativo Android su smartphone e tablet. Con la versione 12.0 potrebbe esserci un più significativo aggiornamento per Android Auto, dando la possibilità agli utenti di controllare il telefonino senza togliere le mani dal volante.
Ancora quale settimana sarà necessaria prima di avere informazioni più dettagliate. Intanto, la versione 11.9 arriverà a tutti gli utenti al massimo entro un paio di giorni, Per l’aggiornamento non è necessaria alcuna operazione dal momento che la nuova versione si aggiorna in modo automatico non appena arriva la notifica. Tramite Google Play Store è comunque possibile verificare se l’aggiornamento è disponibile.