Nel segno ancora dell’AI: tutti vogliono la novità straordinaria che Google ha appena introdotto su Android Auto. Davvero impossibile rinunciarci.
Pixel 8 e 8 Pro, Bard/Gemini, Android Auto. Tre mondi differenti, espressione di altrettanti segmenti di mercato, uniti dal comun denominatore dell’Intelligenza Artificiale. Google sta rafforzando la sua leadership irrorando tutti i suoi dispositivi con AI.
I Pixel 8 e 8 Pro sono stati i primi smartphone ad aver introdotto funzionalità figlie dell’Intelligenza Artificiale generativa. Bard/Gemini è la risposta (immediata) del colosso di Mountain View e ChatGPT, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale generativa e sull’apprendimento automatico, creato sul modello LaMDA.
Ora tocca ad Android Auto evolversi con funzionalità proprie dell’AI generativa: una novità davvero interessante che ha trovato molti consensi tra chi l’ha provato, è davvero impossibile rinunciarci? Leggere per credere.
Android Auto, non solo maggior interscambio coi dispositivi Android. Ecco la sintesi degli sms
Google ha iniziato sotto traccia a lanciare una nuova versione di Android Auto 11.4, fornita senza registro delle modifiche, anche se questa non è certo una sorpresa, la novità però è altrove. Non solo e maggiore coerenza e interscambio tra Android Auto e i dispositivi Android, non a caso si consentirà al design delle icone stock sui telefoni Samsung e allo sfondo di passare tra i dispositivi, consentendo la disponibilità delle stesse impostazioni su Android Auto. Per ora, la funzionalità riguarda gli smartphone Samsung, ma dovrebbe essere espansa a più OEM Android.
Una delle novità più importanti della versione Android Auto 11.4 è il supporto per i riepiloghi dei messaggi, basati ovviamente sull’intelligenza artificiale. Grazie all’AI, infatti, gli utenti non ascolteranno più lunghi messaggi e conversazioni impegnative, che francamente fanno perdere un sacco di tempo e basta, soprattutto a noi italiani a cui ci piace tanto parlare, parlare, parlare. Sarà il Google Assistant a leggere tutto per noi, creando un riepilogo che includa solo le informazioni essenziali: la sintesi estrema degli sms, scevra da contenuti inutili e, soprattutto, fuori luogo e fuori contesto.
Nel particolare, quando si avvierà la versione 11.4 di Android Auto, Google invierà una notifica tramite smartphone a chi vorrà usufruire di questa comodissima funzionalità, funzionante esclusivamente con i messaggi contenenti almeno 40 parole. Un esempio al riguardo: un messaggio di circa 100 parole è stato sintetizzato dal Google Assistant in circa 15, scevro da tutto ciò che in fin dei conti non è importante su quel messaggio: la particolarità di questa funzionalità è che il significato complessivo non è stato affatto modificato. Per il momento la versione Android Auto 11.4 è stata rilasciata a un piccolo gruppo di utenti, tramite Google Play Store: nelle prossime settimane aumenteranno gradualmente man mano che Google ne determinerà l’affidabilità.