Come cancellare i dati Android per tutti gli account? Ecco il procedimento per eliminare tutti i dati di tutte le applicazioni.
L’accumulo di dati di applicazioni e attività svolte con il nostro telefono è sempre molto grande. Abbiamo un gran numero di dati che vengono immagazzinati e dei quali spesso ci dimentichiamo o non sappiamo essere accumulati. Ecco quindi che arriva un momento, nel nostro viaggio tecnologico, che decidiamo di abbandonare il mondo Android o di cambiare account, in maniera definitiva, quindi cancellando tutti i dati. Non accedere più all’account e, quindi, all’uso di tutte le applicazioni, non lascia cadere l’account stesso e tutti i suoi dati. Per poterlo fare dobbiamo seguire un semplice procedimento.
Come eliminare tutti i dati delle app: ecco il procedimento
Cancellare i dati non è mai del tutto semplice, anche perché quei dati sono ricchezza che le aziende pagano profumatamente. Ma questo non significa che non esistano modi per farlo o che aziende come Android non abbiano capito che per avere dati non è spaventare chi li vuole eliminare. Ecco quindi che l’azienda della Mountain View ha presentato un aggiornamento, già l’anno scorso, per permettere agli utenti di arrivare prima ai propri dati ed eliminare non solo i file locali, ma interi account.
Una funzione che vede Android in una posizione di vantaggio, dove la sua figura di accumulatore di dati viene spostata da una struttura etica. Per poter sfruttare questo nuovo aggiornamento avremo bisogno di partire da Google Play. Al suo interno è possibile raggiungere tutte le informazioni del nostro account e di tutti i dati che le varie applicazioni hanno avuto modo di recuperare. All’interno dello store è possibile trovare una finestra che sarà possibile selezionare: “sicurezza dei dati“. Da qui inizia il nostro viaggio.
Nuovo aggiornamento Android: ecco come eliminare i dati
Una volta selezionata la voce sopra indicata, dovrebbe comprare una nuova sezione seguita dall’icona rappresentante un cestino della spazzatura. Quest’ultima è denominata come “eliminazione dell’account disponibile“. Seguendo questo percorso sarà possibile, quindi, trovare una pagina nella quale sarà spiegata la procedura che si costituisce di due opzioni possibili. La prima è l’uso di un link, nel quale saranno presenti le istruzioni per la cancellazione dell’account.
Il secondo sistema, invece, permetterà agli utenti di eliminare solo i dati che sono stati raccolti dall’applicazione. Tra questi è presente anche la cronologia relativa ad attività, transazioni, acquisti e file. Anche in questo caso, nel caso si proceda all’eliminazione di tutti i dati, sarà disponibile un link.