Android, fate attenzione a queste app: le ultimissime sulle applicazioni che possono compromettere il vostro sistema operativo. Il motivo? Potrebbero contenere un pericoloso malware. Cosa sappiamo e cosa dobbiamo fare per difenderci.
Tutti conoscono il sistema operativo Android, uno dei capisaldi dei cellulari di ultima generazione che vanta miliardi di dispositivi attivi. Si tratta del sistema operativo sviluppato da Google, che non riguarda solo gli smartphone ma anche i tablet, le tv, le schermate presenti nelle auto ecc. Sviluppato in collaborazione con Open Handset Alliance, i telefoni Android sono particolarmente funzionali e semplici da usare, con variegate opzioni tra cui moltissime app da scaricare e utilizzare liberamente.
Android, queste app possono essere dannose
Come riferisce ‘tuttoandroid.net’, però, non tutte le app sono benevole per questo sistema operativo: difatti, i ricercatori dell’ESET hanno individuato tre app che sono dannose per il telefono per l’utente, poiché sarebbero portatrici di malware che ruba i dati sensibili del proprietario in questione. Il virus in questione è XploitSPY, presente nelle app Dink Messenger, Sim Info e Defcom ed è riuscito ad eludere i sofisticati controlli di sicurezza presenti su Android. Le stesse sono comunque state rimosse immediatamente dal Play Store. Di per se, Android ha a disposizione delle misure di sicurezza attive e particolarmente performanti, come se fosse un vigilante particolarmente zelante che non stacca mai dal lavoro e che compie alla perfezione la propria mansione. Tuttavia, capita che anche i migliori possano sbagliare o possano essere addirittura battuti, per questo si cerca di migliorare un servizio che funziona quasi alla perfezione.
App dannose? Potrebbero contenere un pericoloso malware
Gli stessi ricercatori, comunque, avvisano gli utenti che le conseguenze di alcune app dannose possono comunque essere riscontrate così: se il dispositivo sembra più lento e non fornisce prestazioni ottimali come prima, potrebbe esser stato infettato; se le impostazioni di sistema non sono più le stesse senza aver modificato manualmente qualcosa; batteria che si scarica troppo velocemente. Come riferisce il sito, massima attenzione anche a ciò che scarichiamo, perché inconsapevolmente potremmo dare il via libera ad ospiti indesiderati e particolarmente difficili da eliminare.