L’ipotesi viene dall’analista Ming-Chi Kuo della Kgi securities. L’Apple starebbe sviluppando tre nuovi Tablet della mela da vendere nel corso dell’anno. Con processori e dimensioni diverse, i nuovi iPad sarebbero più economici e andrebbero a risollevare la vendita dei Tablet
La Apple sarebbe a lavoro su tre nuovi modelli di iPad. È quello che l’analista di Kgi securities Ming-Chi Kuo ha ipotizzato spiegando come l’azienda americana starebbe sviluppando e tenendo in caldo tre nuove tipologie di tablet della mela. Questi nuovi device sarebbero diversi non solo per dimensioni, ma anche in quanto a componenti e chip. Le dimensioni dei tre tablet sarebbero uno da 12,9 pollici, un altro da 10-10,5 pollici (borderless) e l’ultimo da 9,7 pollici. Mentre, per quanto riguarda i chip su cui gireranno per i tablet da 12 e da 10 pollici ci sarà un processore A10X; mentre per quello da 9,7 pollici sembra verrà installato un processore fabbricato da Samsung, il già visto A9.
Secondo lo stesso analista sembra che la mossa della casa di Cupertino voglia controbattere alla crisi che ha colpito il settore “tablet” nell’ultimo periodo: non è infatti un segreto che il calo delle vendite di tablet abbia colpito anche una delle aziende più floride in quanto a device portatili.
I nuovi iPad saranno più economici
Difatti, negli ultimi tempi, è stato registrato un calo delle vendite di tablet in tutto il mondo (lo riporta l’International Data Corporation). Anche la Kgi ha messo in evidenza le perdite e le vendite pari a solo 37 milioni di unità. Dunque la Apple, ha deciso di mettere da parte un possibile aggiornamento dell’iPad Mini 4 da 7,9 pollici, messo in commercio a settembre 2015, e, dopo il rilascio per iOs di nuove emoji, di dedicarsi ad una nuova generazione di iPad. Tuttavia, cercare di modificare le dimensioni ma non il software interno potrebbe non essere la mossa giusta per una ripresa di Apple nel campo dei tablet.
Infatti, la disponibilità di tablet Android a poco prezzo, coprono una fetta di mercato di tablet del 65% (dati Idc) e che andrebbero anche a nuocere la vendita degli iPad. Proprio per questo sembra che questa nuova generazione avrà anche un notevole calo economico, con prezzi più accessibili: con questi iPad, la Apple, andrebbe così accattivarsi una fetta più “grossa” di consumatori che tende sempre a pretendere il meglio di un dispositivo, oltre che la comodità. In più, secondo le stime, l’azienda di Cupertino vorrebbe anche cavalcare l’onda di quello che potrebbe essere un nuovo periodo di svolta per la vendita dei tablet previsto per il 2017.