Arriva il DVB-T2: come faccio a capire se devo cambiare TV

Sta per arrivare il DVB T2, la nuova tecnologia connessa al digitale terrestre, quali saranno i dispositivi non più funzionanti?

Cambiare canale tv
Cambiare canale tv (Mrinformatico.it)

Sta per arrivare la nuova tecnologia digitale DVB T2, attiva dal prossimo 28 agosto, il che significa che troveremo nuovi canali e altri che, al contrario, altri non saranno più visibili. In particolare, la RAI ha dato conferma del passaggio dei suoi canali alla nuova tecnologia digitale, fornendo maggiori dettagli per i nuovi canali 2024.

Il MUX B della Rai, a partire dal prossimo 28 agosto, sarà trasmesso con la nuova tecnologia DVB T2. Alcuni televisori, specie quelli abbastanza vecchi, diventeranno obsoleti e dovranno essere sostituiti. Quali saranno i nuovi canali della rete pubblica? Ci saranno più canali, i quali andranno ad arricchire l’offerta televisiva Rai. Quali sono?

I nuovi canali 2024 della Rai, quali saranno attivi con il passaggio alla tecnologia digitale DVB T2

Ragazza guarda tv mentre mangia popcorn
Ragazza guarda tv mentre mangia popcorn (Mrinformatico.it)

I canali targati Rai che saranno attivi con la nuova tecnologia digitale sono Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 HD, Rai Storia HD, Rai News 24 HD, Rai Premium HD, Rai Scuola HD, Rai Radio2 Visual HD e Rtv San Marino. Come si può notare, il passaggio alla nuova tecnologia permette di guardare tutti i canali in alta definizione. Nuovi canali digitali DVB-T2 da settembre: controlla se devi cambiare TV.

I nuovi canali saranno visibili anche sul vecchio sistema DVB T per un periodo di tempo determinato, prima del passaggio definitivo, dando modo a tutti i cittadini di adeguarsi al nuovo sistema. Le uniche eccezioni saranno rappresentate dai canali Rai Storia, Rai 2 Visual e Rai Scuola, visibili soltanto con la nuova tecnologia. Digitale terrestre DVB-T2, quando entrerà in vigore? La data da ricordare.

Dal 28 agosto entrerà in vigore il nuovo sistema DVB-T2: come capire se si riceverà il segnale

Inoltre, dal 28 agosto, si dovrà risintonizzare il televisore per vedere tutti i canali Rai e non solo. L’avvento della nuova tecnologia comporta una migliore immagine, più definita. Per poter guardare la tv gli utenti dovranno munirsi di smart tv moderne, oppure di nuovi decoder che supportino la tecnologia DVB T2. I vecchi decoder, dunque, diventeranno obsoleti, così come alcuni televisori datati.

I canali Rai Sport HD, Rai Movie HD e Rai 5 HD avranno una nuova modalità di trasmissione, chiamata Jump HBBTV, permettendo la trasmissione televisiva anche in streaming, ovviamente se la tv è connessa a una rete internet. Mentre, il TG Regionale di Rai 3 sarà trasmesso solo sul MUX B in DVB T2. Le novità Rai restano compatibili con gran parte dei televisori e con tanti decoder esterni.

Per sapere se si dovrà cambiare la propria tv o il proprio decoder, basta svolgere un semplice test. In che modo? Semplicemente accendendo la tv e andando sul canale 558, Rai Sport HD Test HEVC. Se il canale riceve il segnale, allora dal 28 agosto non si avrà alcun problema di ricezione. Switch Digitale Terrestre: come capire se la tua TV è compatibile con il DVB-T2.

Gestione cookie