Assegno Unico Giugno 2024: quali sono le date ufficiali dei pagamenti

Assegno Unico Giugno 2024, sai mica quali sono le date ufficiali dei pagamenti? Tutto quello che c’è da sapere per evitare sorprese. 

ATM
Assegno Unico giugno (Mrinformatico.it)

È arrivato quel periodo del mese nel quale sorge la domanda: quando avrà luogo il pagamento dell’assegno unico di giugno? La domanda sorge spontanea per il semplice fatto che è iniziato da poco il nuovo mese e quindi è giusto che i beneficiari non solo dell’assegno unico ma di ogni sussidio erogato allo Stato, sappiano con precisione quando avvengono i pagamenti. Un modo per evitare di fare file interminabili ed infruttuose alla posta ed anche per non incorrere in cattive sorprese.

Insomma, sapere la data sotto il profilo organizzativo è sicuramente ottimale. Per questo motivo l’INPS agevola invitando l’utenza ad accedere alle proprie posizioni personali per vedere a che punto è la rispettiva pratica e sapere circa il pagamento quanto e soprattutto quando avverrà. Un sussidio che merita particolare attenzione è sicuramente l’assegno unico.

Assegno Unico giugno, le date ufficiali

Ragazza che usa pc
Assegno Unico giugno date (Mrinformatico.it)

E’ già noto ma è giusto ribadirlo ancora una volta. L’assegno unico è quel beneficio che viene riconosciuto alle famiglie con figli a carico entro i 21 anni di età. Un aiuto per fronteggiare le varie spese che ci sono nella vita quotidiana; dalla cura all’istruzione, tutto ciò che insomma serve per la prole. Per questo motivo le famiglie chiedono quindi il sussidio il cui importo – come noto – varia a seconda dell’ISEE che viene presentato al momento della formazione della domanda.

Importante quindi, a prescindere del quantum, sapere quando ci sarà il pagamento. Le date sono state ben stabilite con un certo preavviso ed in modo da non creare confusione. Su questo l’INPS cerca di essere quanto più preciso possibile nel fornire le date precise. Quindi i pagamenti per l’assegno unico saranno elargiti il 17, 18 e 19 del mese, queste sono le date che si applicano ovviamente ai beneficiari che non hanno avuto alcuna variazione dell’importo rispetto all’assegno ricevuto nel mese di maggio.

Quindi le somme spettanti arriveranno in questo range temporale. Discorso diverso invece per i destinatari che hanno avuto aggiornamenti nell’ISEE: in questo caso l’assegno verrà ricevuto tra il 20 e il 30 giugno quindi nella fascia immediatamente successiva. 

La questione arretrati

Se ancora aspettate gli arretrati, i beneficiari interessati devono sapere che questi verranno erogati assieme alle mensilità regolari. Quindi è un modo per i beneficiari di ottenere sia l’importo ordinario di giugno ma anche l’eventuale somma spettante. Tutta in un’unica soluzione.

Gestione cookie