Attenzione, c’è una nuova truffa che viaggia via Facebook

Sembra proprio che sui social non si possa mai stare davvero tranquilli, e adesso sta circolando una nuova truffa: cosa succede

smartphone mondo
Truffa facebook, come fare (mrinformatico.it)

Ebbene sì, sembra proprio che anche su facebook in questi giorni stia circolando una nuova tuffa e che questa sia già riuscita a trarre in inganno alcune persone. Il motivo è che, il messaggio in questione, si palesa sin da subito come molto interessante e anche allettante agli occhi di tantissime persone.

All’interno della notifica, infatti, si parla della possibilità di poter vincere dei viaggi gratis sui principali mezzi di trasporto di Napoli per tutta la durata di un anno.

Facebook, nuova truffa in arrivo: quale

smartphone
Pericolo truffa Facebook (mrinformatico.it)

Insomma, come possiamo ben immaginare, si tratta di un’opportunità che appare senza dubbio molto ghiotta e succulenta, soprattutto agli occhi di tutti coloro che sono costretti a utilizzare necessariamente i mezzi di trasporto per muoversi, come alcuni lavoratori o ancor di più gli strumenti. Ma, soprattutto, non bisogna sottovalutare la crucialità ricoperta proprio dai mezzi di trasporto in una città grande come quella di Napoli e che dunque prima o poi spinge tutti a fare un abbonamento. 

Come prima cosa, il che rende ancora più difficile da distinguere questa truffa, il messaggio in questione si serve in modo improprio del logo di UnicoCampania. Si tratta, per chi non lo sapesse, del sistema del trasporto pubblico che gestisce per l’appunto l’area metropolitana di Napoli. Ed è proprio giocando sulla presenza di questo logo, dunque, che su facebook ha cominciato a diffondersi questo falso annuncio.

Come funziona la truffa Facebook

Al suo interno, in poche parole, viene promessa una tessera che dovrebbe dare la possibilità ai fortunati vincitori di ottenere e dunque anche utilizzare in modo gratuito i mezzi pubblici e anche di parcheggio presenti su Napoli per la durata di un anno. Secondo quanto previsto dalla truffa, si dovrà quindi cliccare su un link “carta regalo” per poterla riscuotere. 

Subito, e in modo senza dubbio molto tempestivo, è arrivata una comunicazione da parte del Consorzio UnicoCampania con la quale si volevano mettere in guardia i cittadini. E, soprattutto, in cui l’ente metteva in chiaro la non esistenza di nessun tipo di card che aiutasse a non pagare i servizi in questione. Proprio per questo motivo, il nostro invito è di essere sempre molto cauti quando ricevete messaggi da numeri sconosciuto o, ancora, che presenta al loro interno dei link da cliccare. 

Gestione cookie