Quello dei piedi freddi è un problema molto comune in inverno. Per averli caldi si possono provare questi efficaci rimedi naturali.
I piedi freddi in inverno non sono dovuti solo alle basse temperature ma potrebbero indicare anche altri problemi: innanzitutto una cattiva circolazione, poiché c’è un apporto insufficiente di ossigeno trasportato dal sangue.
Poi, potrebbero essere causati da carenze alimentari, abuso di alcool o fumo, anemia, sindrome da fatica cronica, diabete o ipotermia. A prescindere dalla loro causa, ci sono dei rimedi naturali per averli caldi in modo naturale.
I rimedi naturali per far tornare caldi i piedi freddi
Quando si hanno i piedi freddi in inverno, la sensazione di freddo si diffonde facilmente al resto del corpo ed è difficile prendere caldo. Questo problema non è dovuto solo alle basse temperature in se ma può essere il campanello di allarme di altre problematiche.
Per riscaldarli, si possono provare diversi rimedi naturali con ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in dispensa. Ecco quali sono:
- Olio caldo (di oliva, di sesamo): basta riscaldarne una piccola quantità in microonde o in forno, e usarlo per fare un massaggio ai piedi per 5-10 minuti, andando dalla punta fino alla caviglia. Subito dopo l’applicazione, indossare delle calze di cotone. Questo ingrediente ha anche funzioni emollienti ed è una coccola che ci si può regalare prima di andare a dormire o quando si vuole.
- Idroterapia: è sufficiente riempire una bacinella di acqua calda e una di acqua fredda. Prima immergere i piedi in quella fredda per circa 2 minuti e poi passarli in quella calda per 1 minuto. Subito dopo asciugare con cura e indossare dei calzini caldi. Questo rimedio contro i piedi freddi è utile per riattivare la circolazione.
- Fare movimento con i piedi: si possono provare dei semplici esercizi per favorire la circolazione. Il primo consiste nel sollevarsi sulle punte per un minuto e poi scendere lentamente sui talloni, continuando per 10 minuti. Il secondo si esegue da seduti: basta ruotare ogni piede prima in senso orario e poi antiorario (anche in questo caso l’esercizio va ripetuto per 10 minuti). Quando si è seduti, bisogna ricordarsi di avere sempre un appoggio sotto i piedi, e mai lasciarli pendolare.
- Sale di Epsom: si può preparare un pediluvio con acqua calda e mezza tazza di sale di Epsom. Questi sono ricchi di magnesio, un minerale di cui spesso sono carenti coloro che soffrono di piedi freddi.
- Zenzero: questa spezia favorisce la circolazione sanguigna e può essere usata per preparare una tisana, mettendo un cucchiaio di zenzero a fette in 2 tazze di acqua calda. In alternativa può essere aggiunto in un pediluvio facendone bollire una manciata in una pentola d’acqua. Lasciar raffreddare e mettere in ammollo i piedi per 15 minuti due volte al giorno.
- Tè verde: anche questo rimedio aiuta la circolazione e può essere usato sia per preparare un infuso (mettendo 1 cucchiaino di foglie di tè o usando un filtro già pronto per ogni tazza di acqua) o per fare un pediluvio.
- Peperoncino di Cayenna: la capsaicina, che è contenuta al suo interno, migliora il flusso sanguigno e dona sollievo quando c’è gonfiore. Si può mangiare oppure usare sotto forma di creme che contengono questo principio attivo.
- Camminare a piedi nudi sull’erba: specie di mattina, è un rimedio naturale per attivare la circolazione e per fare attività fisica a contatto con la natura.
- Integrare con il ferro: spesso, infatti, i piedi freddi sono sintomo di una carenza di questo minerale. Si possono allora assumere più cibi che ne sono ricchi, come: mele, lenticchie, fegato, carne rossa, spinaci, farina di soia, tofu, mandorle, albicocche secche, olive, cereali da colazione fortificati, crescione, ostriche e asparagi.
- Assumere magnesio: abbiamo visto che la carenza di questo minerale può provocare spesso i piedi freddi e problemi di circolazione. Allora si possono aggiungere alla propria alimentazione dei cibi che ne sono più ricchi: spinaci, bietole, rape, senape, broccoli, alghe, avocado, cetrioli, fagiolini, cereali integrali, semi di zucca, semi di sesamo e mandorle.
Con questi rimedi il problema dei piedi freddi può essere risolto naturalmente, regalandosi anche un momento di relax.