Batteria cellulare, perché si scarica più rapidamente con il freddo: svelato il motivo

Batteria cellulare, tutto quello che c’è da sapere in alcuni casi e soprattutto cosa c’entra il freddo? Tutti i dettagli.

Smartphone scarico
Smartphone, il motivo perché si scarica prima con il freddo (Mrinformatico.it)

Vi siete mai chiesti perché la batteria del cellulare si scarica in fretta quando c’è molto freddo? A questo esiste una risposta. La circostanza è strettamente alla batteria a litio. Quest’ultima non viene utilizzata solo per i dispositivi mobile, ma anche per le vetture elettriche e ibride.

I vantaggi sono innumerevoli, ma attenzione quando si trovano in posti freddi potrebbero risentirne. Scopriamo il motivo e cosa accade alle batterie in questione quando si trovano in luoghi in cui le temperature sono basse. Una postilla è d’obbligo prima di iniziare: molte case produttrici ricordano agli utenti di non caricare, se possibile, il dispositivo dove le temperature sono inferiori ai 5 gradi.

Come funziona la batteria al litio?

Batteria
Batteria smartphone, svelato perché si scarica velocemente al freddo (Mrinformatico.it)

Vi siete mai chiesti come funziona una batteria al litio? Tutto gira attorno a una reazione chimica, definita ossidoriduzione. Quello che avviene è uno scambio di elettroni tra due poli, ovvero l’anodo e il catodo. Cosa succede quando la batteria si scarica? Semplice, l’anodo cede elettroni (ossidazioni) e il catodo, invece, li riceve (riduzione). Gli elettroni continuano a muoversi all’interno di una sostanza che può essere liquida o solida e che viene definita elettrolita.

Ovviamente una domanda ha ragione di esistere: la batteria come può ricaricarsi? Avviene un’inversione del flusso degli elettroni e, dunque, dal catodo all’anodo. Seguendo quanto detto arriviamo adesso al motivo per cui la batteria, che non va ricaricata durante tutta la notte, si scarica o rallenta la batteria.

Le basse temperature incidono sulle batterie al litio

Adesso dopo aver detto come funziona una batteria a litio possiamo capire perché si scarica rapidamente al freddo. Non tutti sanno che l’elettrolita, diventa più viscoso, quando le temperature sono più basse. Il motivo? Gli elettroni fanno molta fatica a muoversi al suo interno. Di conseguenza c’è una resistenza che porta ad una riduzione dell’energia disponibile e questo significa solo una cosa: il dispositivo tende a scaricarsi in fretta. Quando ci rendiamo conto che il nostro cellulare si sta scaricando velocemente? Quando ci troviamo con temperature sotto lo zero. Facciamo un esempio se ci sono – 20 gradi la batteria non durerà come succede sempre, ma il 60% del suo normale. Con il tempo, tutto ciò potrebbe portare la batteria ad uno stress eccessivo perché si carica e scarica di continuo.

Gestione cookie