Batteria smartphone, come farla durare di più: il trucco dei grandi esperti

C’è un trucco con il quale tenere il proprio telefono sempre carico? Cosa bisogna fare per poterlo usare sempre bello in forma?

Carica telefono scarico rischi batteria
Telefono in carica-(Mr.Informatico.it)

 

Attraverso gli smartphone moderni e di ultima generazione è possibile praticamente fare di tutto: non solo chattare e parlare con amici e parenti, ma anche lavorare e tenere riunioni tramite delle chat online.

Ma solitamente proprio perché sempre tenuto tra le mani facilmente può scaricarsi e perdere anche quella autonomia di cui abbiamo bisogno.

Di solito per riprendere la sua carica lo teniamo collegato per tanto tempo alla presa elettrica affinché non vediamo la percentuale 100%. Non va bene. Il rischio infatti che possa bruciarsi la batteria interna dello smartphone è alto.

Far durare la batteria

Carica telefono scarico rischi batteria
Smartphone scarico-(Mr.Informatico.it)

 

È sempre consigliato però portare con sé caricabatterie per non trovarsi in difficoltà nei momenti di emergenza. Attenzione però perché le batterie dello smartphone possono anche danneggiarsi facilmente, quindi è importante seguire alcuni consigli.

Effettivamente la prima idea è quella di caricare totalmente il nostro smartphone e tenerlo sempre attivo senza il rischio che possa scaricarsi da un momento all’altro.

Sono utili i caricabatterie portatili che possono aumentare la percentuale del nostro cellulare e far durare quindi la sua autonomia durante la giornata.

Bisogna fare attenzione

C’è un particolare al quale bisogna fare riferimento, non bisogna caricare il nostro smartphone fino al 100% e tenerlo legato alla presa di corrente.

Il rischio infatti, che possa bruciarsi la batteria al litio è elevato. Infatti secondo gli esperti in ambito tecnologico ed informatico, specialmente la notte non bisogna caricare lo smartphone totalmente ed allo stesso tempo non bisogna portare la carica al di sotto del 20%. 

I problemi principali sono legati infatti all’elevata sovraccarica della batteria, che innanzitutto riscalda il telefono causando anche possibili danni al sistema interno. Il rischio di tanti depositi di litio sulla superficie degli elettrodi, può ridurre la capacità e la resistenza della batteria.

Tra i consigli principali suggeriti dagli esperti, sarebbe ottimo utilizzare dispositivi con meno potenza, ma ben adatti al sistema del nostro cellulare.

C’è proprio una funzione all’interno dei telefoni con questo preciso procedimento:Batteria Stato Batteria l’opzione Caricamento ottimizzato”.

Inoltre per evitare che il telefono possa “stancarsi” facilmente, sarebbe opportuno chiudere alcuni servizi come il Google Maps o disattivare delle applicazioni se non sono in uso.

Tra gli altri consigli inoltre, c’è per non rischiare la batteria, c’è quello di tenere il display non troppo luminoso in modo che la percentuale non cali vertiginosamente.

 

Gestione cookie