Batteria smartphone sempre scarica? Sbagliano tutti, devi disattivare questa funzione

Batteria smartphone sempre scarica e non sapete più cosa inventarvi? Sbagliano tutti, devi disattivare questa funzione

Cellulare scarico
Cellulare scarico: devi disattivare questa funzione – mrinformatico.it

Quante volte ci capita di uscire e renderci contro che i nostri cellulari si scaricano praticamente subito? In modo particolare ce ne stiamo rendendo conto in questo periodo, perché col caldo e con il sole, i nostri cellulari tendono a durare veramente poco. Insomma, al giorno d’oggi, cambiare la batteria non è più semplice come lo era tanti anni fa, considerato che al momento è integrata all’interno dei nostri smartphone dunque puntualmente abbiamo bisogno dell’aiuto di un professionista che ci possa aiutare. In quel caso ovviamente finiscono per andare via un bel po’ di soldi che sicuramente potrebbero farci comodo per fare molto altro.

Dunque, proprio per questo motivo, è importante cercare di preservare la durata della nostra batteria, magari facendo dei piccoli accorgimenti che sicuramente potranno portare la nostra batteria a durare molto più tempo del previsto. Ad esempio non caricare continuamente lo smartphone, oppure non metterlo in carica quando è del tutto scarico ma di metterlo sempre un po’ prima, non usare caricabatterie scadenti e cercare di utilizzare sempre quelli originali che troviamo all’interno delle confezioni dei nostri cellulari. Ci sono diverse cose che possiamo fare, ma ce n’è una in particolare a cui con molte probabilità non avevate assolutamente pensato.

Batteria smartphone sempre scarica? Devi disattivare questa funzione

Cellulare scarico
Cellulare scarico: devi disattivare questa funzione – mrinformatico.it

Da un po’ di anni a questa parte, c’è una funzione che ha rivoluzionato i nostri telefoni ma che ha sicuramente dei pro e contro. Si tratta della funzionalità Always-On Display (AOD) che è stata introdotta un po’ di tempo fa per migliorare l’esperienza d’uso dei nostri cellulari, dandoci così la possibilità di visualizzare informazioni utili in qualsiasi momento come ad esempio data e ora, notifiche e altre cose senza dover ricorrere all’attivazione dello schermo. Questo vuol dire che le informazioni sono continuamente a portata di mano perché sono “sempre sul display” ed è proprio da qui che nasce il nome della funzione. Nonostante AOD sia sicuramente comoda per i consumatori che desiderano avere accesso in modo diretto a certe informazioni senza dover ricorrere allo sblocco del dispositivo, questa funziona ha un impatto importante sul consumo della vostra batteria.

L’utilità di Always on Display

Chi possiede un cellulare del genere di ultima generazione (dunque un nuovo Iphone) ha la possibilità di personalizzare l’AOD in base a ciò che preferisce, decidendo quali notifiche visualizzare tutte le volte che guardiamo il telefono sullo schermo, così da avere sempre quello che ci serve a portata di mano. Questa è sicuramente una funzione molto amata da tutte quelle persone che non hanno voglia di usare troppo lo smartphone e proprio per questo riescono ad arrivare a quello di cui hanno bisogno davvero con pochissimi click: insomma, si tratta di una vera e propria svolta che non va sottovalutata di certo.

Nonostante questo, anche con diverse personalizzazioni che hanno lo scopo di ridurre il consumo energetico – come ad esempio cancellare lo sfondo dall’AOD – l’impatto sulla durata della batteria rimane piuttosto significativo. Questo può portare molte persone ad interrogarsi sull’effettiva convenienza di mantenere o no questa funzione perennemente attiva sul nostro cellulare.

Gestione cookie