Le bici a pedalata assistita, comunemente chiamate e-bike, sono sempre più diffuse: quali sono le migliori in commercio?
Le e-bike, ossia le biciclette elettriche e quelle a pedalata assistita, sono sempre più diffuse nel nostro paese. Sicuramente si tratta di veicoli affidabili, di facile utilizzo, e soprattutto comode per affrontare i percorsi urbani e anche quelli più impervi. Sempre più persone stanno adottando questa abitudine Green, magari rinunciando all’auto per spostarsi in bicicletta.
La bici elettrica è sicuramente il mezzo del futuro e in commercio esistono ormai centinaia di esemplari e di modelli di ogni genere, pronti a soddisfare qualsiasi esigenza. Ad esempio, ci sono anche i modelli pieghevoli, per trasportare le bici ovunque. Ma quali caratteristiche tecniche bisogna osservare prima di effettuare un acquisto del genere?
Le migliori bici a pedalata assistita, le caratteristiche da considerare
Scegliere una e-bike non è facile, visti i numerosi modelli in commercio. Tra le caratteristiche che si devono tenere da conto ci sono le dimensioni e il peso. Una buona bici non deve pesare troppo, deve essere maneggevole e compatta. Certo, una e-bike pesa di più di una bici tradizionale, per via del motore. Più la bici è leggere e più costa.
E ancora, i freni e il cambio sono caratteristiche molto importanti. I freni a disco sono migliori di quelli a tamburo, ma questi ultimi sono più economici. E poi il motore, che eroga una potenza massima di 150W per 25 km/h di velocità. Ci sono modelli con motore anteriore e modelli con motore posteriore, oppure il motore centrale. Ognuno è indicato per un determinato terreno.
Per le zone urbane si consigliano modelli con motore anteriore, per il trekking sono migliori le bici con motore posteriore. Il motore centrale è una via di mezzo. La batteria è fondamentale, per garantire efficienza e autonomia. Batterie buone partono da un minimo di 250 Wh e con autonomia per circa 50 km. Infine, occorre fare attenzione elle piccole differenze che ci sono tra bicicletta elettrica e bici a pedalata assistita.
Si fa sempre confusione, pensando siano la stessa cosa, in realtà la bici elettrica permette di passeggiare anche senza pedalare, con la bici a pedalata assistita, invece, il motore supporta solo la pedalata. In questo ultimo caso, il motore si attiva solo quando lo si decide, altrimenti resta una bici normale.
Quali sono i migliori modelli di bici a pedalata a assistita
Uno dei modelli migliori è la Nilox E-Bike X7 Plus, una bici da trekking ma che si adatta perfettamente a un contesto urbano. È molto sportiva e versatile, dotata di parafanghi e portapacchi, inoltre presenta un cambio Shimano con 21 velocità e batteria al litio rimovibile LG da 36 V da 13 Ah. Permette di avere fino a 80 km di autonomia. È dotata di freni a disco Tektro anteriori e posteriori.
Altro modello da consigliare è la Engwe Engine X, dal peso di 31 kg, quindi pesante, ma stabilissima e sicura. Pneumatici da 20” e molto spessi, telaio in lega di allumino, sospensioni eccellenti, freni a disco, parafanghi ampi. Batteria da 13 Ah e motore posteriore. Il cambio Shimano a 7 velocità, display LCD, portapacchi e autonomia fino a 100 km in modalità assistita e 50 km in elettrica.
La Tenways CGO600 Pro è una bici elettrica dal design moderno e dotata di un piccolo monitor per le informazioni. Le ruote hanno un sistema antiforatura, la bici è molto leggera, pesa solo 16 km. La batteria è rimovibile e garantisce 100 km di autonomia con pedalata assistita. Ottima per la città.
La Elgide M2 è una mountain bike leggera di 22 km. Questo modello presenza cambio Shimano a 24 velocità, freni a disco, motore dalla potenza di 570W e una batteria da 540Wh che permette un’autonomia di 125 km. Le ruote sono spesse e i copertoni larghi. Infine, presenta un display con il quale è possibile connettere apposite App dallo smartphone. Vuoi un monopattino elettrico? Da Mediaworld l’offerta più succosa: -150 € per un modellino fantastico.