Bollo auto, ecco quale è la procedura da seguire per pagarlo online: le informazioni utili sulla tassa automobilistica.
Il bollo auto è una tassa annuale che si paga sul possesso di un veicolo, a prescindere dal suo utilizzo e quindi al suo circolare o meno in strada. Si tratta di un onere fiscale a carico dei proprietari dei veicoli registrati presso il Pubblico Registro Automobilistico. Da pagare con cadenza annuale, l’importo varia da vettura a vettura. Quale è la procedura da seguire per pagarlo online? Ecco le informazioni in merito.
La procedura da seguire per pagare online il bollo auto: info utili sulla tassa automobilistica
La tassazione differisce da regione a regione. Per calcolare il bollo auto è possibile utilizzare il sito dell’Automobile Club di Italia (ACI ). Il servizio di calcolo del bollo e del superbollo consente di conoscere l’importo della tassa automobilistica regionale e/o provinciale da versare e, se dovuta, dell’addizionale erariale della tassa automobilistica.
Nel caso di mancato pagamento del bollo auto, i proprietari della vettura hanno a disposizione diverse opzione. Per prima cosa, è possibile pagare per intero l’importo dovuto, aggiunto alle sanzioni e agli interessi di mora. Il bonifico può essere indirizzato direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Il pagamento della tassa automobilistica può essere effettuato online tramite la piattaforma digitale PagoPA. Per pagare da remoto il bollo è possibile utilizzare pagoBollo online, ovvero il servizio online di ACI integrato con la piattaforma PagoPA. In alternativa è possibile effettuare il pagamento tramite l’home banking o i servizi online del Prestatore di Servizi di Pagamento (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA).
Come anticipato, i servizi di calcolo del bollo auto e di controllo dei pagamenti effettuati sono disponibili sul sito nazionale dell’ACI, accedendo con le credenziali SPID o CIE. Online è possibile anche effettuare i pagamenti delle annualità pregresse, collegandosi al sito di Poste Italiane dal link Paga online (poste.it). In questi casi occorre selezionare, dopo essersi accreditati, la funzione “Voglio pagare un’annualità pregressa”.
Dal sito nazionale dell’Automobile Club d’Italia (ACI) è possibile determinare l’importo del bollo auto da versare e dell’addizionale erariale della tassa automobilistica (superbollo), quando dovuta. È inoltre disponibile un servizio di compilazione del relativo modello di versamento F24. Il servizio consente anche di effettuare il versamento tramite il canale PagoPA. Il costo del pagamento dipende dal Prestatore di servizi di Pagamento (PSP) selezionato tramite PagoPA. Si possono consultare gli ultimi quattro pagamenti precedentemente effettuati.