Rappresentano una grande novità per velocizzare i movimenti economici, ma bisogna stare attenti a ciò che potrebbe accadere
Quante volte ci siamo fatti assalire dalla fretta di dover effettuare un bonifico, che sarebbe arrivato magari un giorno dopo, sia per un pagamento di un bollettino o di trasferimento di denaro?
Ma anche da questo punto di vista, la tecnologia e gli aggiornamenti cercano di andare incontro ai clienti ed alle persone facilitando i passaggi di denaro.
Sono sempre in aumento anche attraverso le applicazioni dei vari istituti di credito, i bonifici istantanei che in poco tempo riescono a trasferire somme di denaro.
Ma attenzione a quali potrebbero essere i rischi nel momento in cui si praticano questi movimenti. L’Unione nazionale consumatori, ha più di una volta ricordato che la SEPA (Single euro payments area instant credit transfer) è caduta più di una volta in rischi gravi per i cittadini.
Bonifici istantanei
Quando si parla di denaro, l’argomento è sempre un po’ delicato, i rischi possa capitare un errore è sempre alto. Specialmente quando si parla di bonifici istantanei che da più di 5 anni sono stati introdotti a favore dei clienti.
Obiettivo è velocizzare il passaggio dei soldi, senza però incappare in errori che potrebbero essere fatali. Infatti una delle particolarità dei bonifici bancari è che non è possibile revocare il bonifico istantaneo, tranne che in casi rari di problemi tecnici, invio duplicato o frode informatica.
Dal punto di vista di imprese dei risparmiatori si tratta di una novità importante perché amplia la possibilità di scelta; fino a quando non verranno risolte alcune questioni relative alla sicurezza.
Gli eventuali rischi
Il nome tecnico dei bonifici bancari è “Instant payment regulation (Ipr)” e non prevede ulteriori pagamenti nel momento in cui si effettuano questi movimenti di denaro.
Importante innanzitutto sapere quali sono le banche ed i vari istituti che appoggiano questa novità e quali potrebbero essere i vari rischi per non commettere errori che potrebbero anche risultare fatali.
Tra i primi pericoli che sono sempre dietro l’angolo ci sono le frodi o scam: data la velocità di queste operazioni gli hacker hanno maggior facilità ad intromettersi in questi movimenti.
Non sbagliare il codice IBAN: se non si inseriscono correttamente i numeri del codice, difficilmente si potrà recuperare il denaro.
Non è prevista una revoca, qualora fosse confermata la transazione di denaro: i bonifici istantanei infatti non la permettono.
Mantenere sempre sotto controllo i propri dati d’accesso, con parole e password sicure affinché malintenzionati evitino di entrare nei propri conti bancari o profili.
Controllare quali sono i costi aggiuntivi relativi ad un bonifico istantaneo: alcuni fornitori infatti potrebbero chiedere prezzi molto più alti del solito.