Bonifico dai genitori: qual è la causale giusta da scrivere per non rischiare

Bonifico dai genitori, stai attento perché devi seguire delle regole ben precise: qual è la causale giusta da scrivere per non rischiare

Bonifico genitori
Bonifico, quale causale devono scrivere i genitori – mr informatico.it

Un tempo, quando volevi dare dei soldi a qualcuno, c’erano tanti modi per farlo decisamente poco comodi: potevi fare un assegno ad esempio, questo significava che la persona che lo riceveva, doveva andare a riscuoterlo e dunque perdere molto tempo. Al giorno d’oggi le cose sono completamente cambiate e il modo più semplice per donare i soldi sono sicuramente i bonifici. Infatti tutti apprezzano molto di più questo modo di donare soldi, dal momento in cui è molto semplice, puoi farlo tramite il tuo cellulare e la persona a cui lo mandi, riceverà la notizia direttamente sul suo telefono, tramite l’applicazione.

Al giorno d’oggi, anche per i matrimoni, e in generale le cerimonie, funziona così. Infatti prima i soldi venivano messi all’interno delle buste di carta, e questo significava che i festeggiati si ritrovavano a tornare a casa a fine serata con una grande quantità di contanti addosso. Molte feste sono state rovinate, infatti, da persone che si appostavano di proposito proprio per sfilare tutti i soldi ai festeggiati, rovinando così non solo il loro matrimonio, ma anche la luna di miele o comunque tutto quello che avevano in programma di fare con i soldi ricevuti in regalo durante il giorno delle nozze. Oggi le cose sono del tutto diverse, grazie ai bonifici infatti le persone tornano a casa decisamente più tranquille e non devono fare i conti con la paura di dover affrontare un viaggio con tantissimi soldi in tasca.

Devi fare un bonifico ai tuoi figli? Fai attenzione alla causale

Bonifico genitori
Bonifico, quale causale devono scrivere i genitori – mrinformatico.it

In ogni caso, c’è una cosa molto importante che dovresti sapere. Non pensare che siccome sia facile fare i bonifici, puoi fare quello che vuoi. La banca, così come lo Stato, tiene conto di tutti gli spostamenti che fai. Ogni singolo centesimo non passa inosservato. Proprio per questa ragione, devi fare decisamente molta attenzione e sapere che non puoi donare grosse quantità di soldi in modo inosservato. In primo luogo, devi sapere che se doni più di cinque mila euro, puoi andare incontro a diversi problemi, anche se magari provi a donare questi soldi dividendoli in due o tre più quote. Dunque non provare assolutamente a fare il furbo, perché davvero potresti andare incontro a diversi problemi piuttosto seri con la legge. Proprio per questa ragione, faresti bene a seguire i nostri consigli così da non avere rogne che potrebbero complicare tutto.

Bonifici: cosa scrivere nella casuale

Se invece devi donare meno di questa cifra lo puoi fare, ma non scrivendo una causale qualsiasi: devi, infatti, scrivere “Regalia” e specificando poi di che occasione si tratta, se di un matrimonio, un battesimo, una comunione, una laurea oppure un compleanno. In questo modo, lo Stato vedrà che la persona che ha fatto la donazione è il padre o la madre del festeggiato/a, e non farà tanto caso al fatto che quest’ultimo ha deciso di donare al proprio figlio o figlia migliaia di euro. Così non avrai problemi e farai le cose perfettamente in regola.

Gestione cookie