Bonifico Istantaneo, cosa fare se sbagli l’IBAN del beneficiario? Scopri tutto quello che c’è da sapere per non farsi sopraffare dal panico.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre più tra gli utenti una forma alternativa di bonifico ovvero quelle istantaneo. Come suggerisce il termine stesso, le differenze rispetto a quello tradizionale verte nel fatto che il primo ovvero quello tradizionale nel momento in cui si procede al bonifico bisogna attendere due giorni lavorativi per poterlo ricevere e poter disporre di dare somma.
L’istantaneo si chiama così perché nel momento in cui viene effettuato il pagamento, il destinatario lo riceve immediatamente. Questa è un’operazione che offre tempestività, ecco perché richiede tale servizio il pagamento di una piccola somma. Si parla di alcuni euro che adesso andremo nel dettaglio ma che comunque in alcuni casi tale operazione è veramente indispensabile, come nel caso in cui si dovrà procedere ad un pagamento prossimo alla scadenza.
Bonifico istantaneo, cosa accade se l’IBAN è sbagliato
Fare un bonifico è un’operazione certamente delicata dato che bisogna versare delle somme di denaro. Quindi occorre prestare la massima attenzione per quanto riguarda la somma da versare e al tempo stesso anche il destinatario. Controllare tutte le informazioni è assolutamente necessario.
Tuttavia, in alcuni casi nonostante le accortezze del caso, vuoi la distrazione o altri fattori, viene indicato un IBAN diverso rispetto a quello a cui invece bisognava fare il bonifico. Cosa succede in questi casi? Sorgono delle domande in merito ovvero il bonifico istantaneo è revocabile? E poi, è possibile annullare l’operazione? Le risposte non sono incoraggianti. Il bonifico istantaneo non è revocabile perché dopo aver confermato l’operazione, il bonifico già è andato in porto, è stato eseguito.
Il bonifico istantaneo richiede dei tempi di emissione di pochi secondi quindi basta l’okay, per ultimare il tutto. Dunque non c’è un lasso di tempo per il ripensamento, come può accadere invece per il classico bonifico tradizionalmente concepito.
Affidarsi al buon senso
C’è solo una strada da percorrere ovvero quello di contattare il beneficiario e chiedere che a sua volta esegua un bonifico per riaccreditare la somma del denaro ed ovviamente trasferita indebitamente sul suo conto corrente. Non ci sono altre strade percorribili, ci si può affidare solo al buon senso del capitato.