Bonus decoder 2024: come funziona e cosa fare per averlo

Bonus decoder 2024, scopriamo quali sono le cose da sapere e come funziona. Cosa serve per averlo.

Bonus decoder, cosa serve sapere: chi può sfruttarlo e come
Tv e Telecomando, bonus tv e decoder (mrinformatico)

Finalmente ci siamo: il passaggio al DVB-T2 è ormai prossimo. Dal 28 agosto diventerà fondamentale fornirsi di nuovi decoder per la ricezione dei canali, visto che molti di essi non potranno più essere visti con il sistema tradizionale. Il DVB-T2 permetterà un miglioramento generale della trasmissione dei contenuti audio e video, ma le stesse si stabilizzeranno su nuove frequenze per permettere al 5G di diffondersi stabilmente sul nostro territorio.

Prima di comprare un nuovo decoder, è necessario capire se nel nostro attuale dispositivo compaiono le diciture DVB-T2 e Hevc. Fermo restando che tutti coloro che hanno acquistato una nuova tv da dicembre 2018 non avranno problemi, per testarlo occorre andare sul canale 200 (Test HEVC Main 10) o su 558 (Rai Sport test HEVC); se risultano visibili, il dispositivo è già abilitato al nuovo segnale. Per avere la certezza assoluta, dal 28 agosto controlleremo se i canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD) e 202 (Rai Radio 2 Visual HD) si vedranno; in caso di esito positivo, la nostra tv è a posto e non avremo bisogno di ulteriori spese per acquistare nuovi supporti.

Bonus decoder 2024, le info utili

Bonus decoder, cosa serve sapere
Nuovo Decoder (mrinformatico)

Come riporta ‘tgcom24’, vista l’esigenza e l’insistente domanda, lo stato ha deciso di elargire il bonus decoder. Per venire incontro alle persone che potrebbero incorrere in difficoltà per questo acquisto non previsto, si è pensato ad una soluzione che potesse accontentare almeno una fascia ben precisa di fruitori del servizio, che così facendo potranno averlo comodamente a casa senza problemi. Sempre come riferisce il sito, potranno sfruttare il Bonus decoder a casa 2024 gli over 70 che percepiscono una pensione inferiore ai 20mila euro e che pagano regolarmente il canone Rai.

Bonus decoder 2024, chi può sfruttarlo

Sempre come riportato dal sito, questa categoria potrà richiederlo chiamando il numero verde 800 776 883, oppure recandosi in qualsiasi ufficio postale. Può essere richiesto anche all’indirizzo web www.prenotazionedecodertv.it inserendo il codice fiscale. Queste pratiche potranno essere accolte entro il 31 ottobre 2024, ma esiste la possibilità di esaurimento scorte ben prima della scadenza prevista. 

Gestione cookie