Anche tu lasci il caricabatterie del cellulare attaccato sempre alla presa della corrente? Ecco cosa rischi se lo fai.
Tutti noi, al giorni d’oggi, abbiamo uno smartphone: questi potenti device hanno sicuramente stravolto le nostre vite impattando in pratica in ogni singola attività giornaliera, dallo sport al lavoro, passando per il tempo libero fino ad arrivare alle ricerche sul web e alla lettura. I grandi colossi, ogni anno, si sfidano suoi mercati lanciando cellulari da urlo: esistono poi varie fasce di prezzo, con smartphone che hanno un costo non superiore ai 200 euro ed altri che sfiorano i 2mila euro.
Tutti i telefonini, dopo alcune ore di utilizzo, hanno bisogno di una ricarica: lo 0% è sicuramente un qualcosa di temuto. Ci sono persone che si sono attrezzate ed hanno acquistato i powerbank per caricare ovunque lo smartphone, altre che invece non escono di casa senza il caricatore. C’è però un’abitudine assai diffusa: in molti lasciano sempre il caricabatterie attaccato alla presa. Ma cosa succede se lo fai anche tu? Vediamo tutto quello che c’è da sapere..
Cosa succede se lasci il caricabatterie lasciato alla presa: devi assolutamente saperlo, incredibile
Chi ha uno smartphone, ha tendenzialmente anche una cattiva abitudine: quella di lasciare il caricabatterie attaccato alla presa anche per troppe ore (o addirittura per più giorni). Questo gesto, all’apparenza semplice, ha invece una serie di conseguenze: per prima cosa, si registra un consumo di energia elettrica. Anche se il consumo è insignificante (pochi centesimi per ogni ora), se lasciate più di un caricatore attaccato alla presa i consumi aumenteranno tantissimo. In un mondo sempre più attento agli sprechi energetici e in una situazione in cui le bollette non sono di certo economiche, è sempre bene conoscere questi trucchetti per risparmiare. Togliete quindi dalla presa ogni cosa inutile, evitando quindi di lasciare il caricabatterie in corrente.
Attenzione poi al rischio incidenti, che è un qualcosa che non può essere sottovalutato. Un caricatore che non rispetta le normative UE può surriscaldarsi pericolosamente e generare incendi. Occhio anche alla presenza di difetti di fabbrica, che potrebbe seriamente mettere a rischio la salute umana. Chiudiamo infine con una tematica assai importante: quella della sostenibilità. L’impatto sull’ambiente non va trascurato: sommando tutte le persone che hanno questa malsana abitudine si ha un risultato da brividi. Molta energia inutile viene consumata, un’energia che potrebbe tranquillamente essere salvata..