Per abitudine, tantissime persone lasciano il caricabatterie attacco alla corrente: ma cosa succede se lo fai? Assurdo..
Il cellulare è veramente un dispositivo prezioso e dall’alto valore: nel corso degli anni sono arrivati in commercio modelli sensazionali che permettono di fare praticamente di tutto. I colossi come Samsung, Apple e Xiaomi fanno a gara per presentare i migliori smartphone: ogni anno, parte una folle corsa per accaparrarsi il dispositivo più incredibile. Nonostante le varie funzionalità e la presenza di titoli interessantissimi da giocare, può capitare che dopo un uso intenso il cellulare ci abbandoni.
Le batterie non sono illimitate (c’è questa particolare modalità da non trascurare) e ovviamente tendono a scaricarsi con maggiore rapidità proporzionalmente all’uso del device. Ci sono persone che in borsa mettono ovviamente i caricabatterie: in questo modo, ovunque si trovano, riescono a recuperare un po’ di percentuale sulla batteria attaccandolo alla presa. C’è poi un’altra malsana abitudine: tantissime persone, scelto il posto adeguato per caricare il cellulare, lasciano sempre nella presa della corrente il caricatore. Ma cosa succede se lo fai? Sono in pochi a conoscere già tutto..
Caricabatterie lasciato alla presa della corrente, cosa succede se lo fai: nessuno lo sapeva prima
Forse in pochi lo sanno, ma il caricabatterie lasciato alla presa della corrente consuma elettricità dal momento che posseggono al loro interno un trasformatore. Quest’ultimo, anche se non c’è nessun dispositivo in ricarica, consuma energia. Lasciarlo quindi nella presa della corrente comporta uno spreco energetico: secondo alcune stime, la quantità è pari a 0.25 Watt. Anche se il consumo pare marginale, è comunque un qualcosa che potrebbe essere tranquillamente evitato.
Non mancano poi i rischi legati alla sicurezza: un caricabatterie collegato continuamente alla presa della corrente, può surriscaldarsi e causare problemi come malfunzionamenti ai dispositivi caricati o peggio ancora aumentare il rischio di incendi. Come abbiamo visto, una semplice cosa come lasciare un caricabatterie nella presa della corrente comporta comunque alcuni rischi che non possono essere trascurati: rimuoverlo dalla presa, in ogni modo, non richiede grossi sforzi. Se poi questa pratica è frequente, e nella propria abitazione ci sono più di due/tre caricatori in corrente, il livello dei rischi sale pericolosamente. Con piccoli gesti, quindi, possiamo evitare gesti che possono risultare dannosi e soprattutto pieni di sprechi inutili. In corrente, infine, possono esserci anche le prese della televisione (quando spenta) e di altri elettrodomestici: sommando il tutto, ecco che i costi in bolletta non possono più essere sottovalutati.