Stanchi di avere la batteria del vostro smartphone sempre scarica? Seguite queste raccomandazioni e non sarà più un problema per voi
Ammettiamolo, oramai lo smartphone è diventato una vera e propria estensione del nostro braccio. Non usciamo se non lo abbiamo con noi e non riusciamo a passare più di mezz’ora senza scorrerlo almeno una volta. È un gesto che facciamo in modo inconscio, spesso senza neanche renderci conto: insomma, una vera e propria abitudine che oramai è entrata a far parte della nostra persona. Senza il nostro smartphone, insomma, siamo persi.
E d’altronde, non è certo un caso: dopotutto, proprio il nostro smartphone è in grado di contenere al suo interno e a portata di un semplice click tutto il nostro mondo e anche di più. Con questa semplice scatoletta che abbiamo sempre con noi, dunque, possiamo essere connessi sempre e in modo istantaneo con il resto del mondo, possiamo effettuare pagamenti, studiare e molto di più. Insomma, oramai rappresenta tutto e anche di più.
Smartphone sovraccaricati, il problema
Proprio per l’uso a dir poco eccessivo e quotidiano che facciamo dei nostri smartphone, non è certo un mistero che le loro batterie e capacità di durata vengano messe sempre di più a dura prova. Li usiamo tanto e in modo insistente, è proprio per questo motivo potremmo doverli caricare anche più volte nell’arco di una sola giornata.
A questo problema, della batteria quasi sempre scarica per un uso forse eccessivo e intensivo, si aggiunge anche quello inerente alla qualità della carica dei nostri smartphone. Molto spesso, infatti, commettiamo degli errori senza neanche rendercene conto ma che in modo inevitabile danneggiano la nostra batteria. A cosa, dunque, dobbiamo stare attenti? Continuate a leggere insieme a noi per scoprirlo.
Batteria smartphone, alcuni consigli
Un primo consiglio per non danneggiare la propria batteria riguarda proprio le temperature. Cercate, infatti, di non caricare il vostro smartphone in condizioni di freddo o ancora di caldo eccessivo per non sottoporre là batteri a uno stress non necessario. Inoltre, non sottovalutate l’importanza di utilizzare dei buoni cavi e risorse: la qualità dei prodotti in questi casi è tutto.
Sempre per quanto riguarda la tutela della capacità di batteria dei nostri smartphone, dovremmo sempre cercare di non utilizzare i nostri dispositivi mentre sono in carica. Ma soprattutto di non far mai scendere la carica al di sotto del venti per cento, il rischio è quello di andare incontro a un suo danneggiamento. Per finire, sebbene possa sembrare più comodo, cercate di non tenere il vostro dispositivo in carica per troppe ore ma staccatelo quando raggiunge l’ottanta per cento.