Carta Dedicata a Te 2024, come riceverla subito: requisiti, scadenze, domanda

State aspettando anche voi di sapere più info sulla nuova social card? Tra i tanti bonus, il governo ha deciso di rinnovare l’incentivo. Scopriamo insieme quali sono i requisiti.

incentivi
Social card, a quanto ammonta?(Mrinformatico.it)

Grazie al decreto attuativo firmato dai ministri proponenti, la social card si avvicina sempre di più. Bisognerà comunque aspettare il mese di settembre, anche se l’erogazione sarà maggiore: infatti si parla di una cifra intorno ai 500 € per l’acquisto di alimenti di prima necessità, di benzina o di mezzi di trasporto. Non resta che aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quando si inizierà a mettere in moto la macchina.

E’ prevista l’erogazione di circa 600 milioni di euro per le famiglie che possiedono determinati requisiti. Ma quali sono effettivamente i criteri necessari per far parte di questa nuova manovra del governo. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio i requisiti fondamentali per riuscire ad avere la carta dedicata a te, quali sono le scadenze e come fare domanda per ricevere questo incentivo molto utile.

Carta dedicata a te: quali sono i requisiti

bonus
Bonus 2024, requisiti della nuova social card(Mrinformatico.it)

Il primo requisito da rispettare è quello di avere un isee ordinario al di sotto dei 15.000 euro e avere un nucleo familiare di almeno tre componenti iscritti all’anagrafe del proprio comune. Le famiglie prioritarie saranno coloro che hanno componenti nati a partire dal dicembre 2010.

In seconda battuta verranno liquidate le famiglie con un figlio, oppure una figlia, nato dopo il dicembre 2006 e, poi, via via tutti gli altri fino ad esaurimento dei fondi. Non ancora del tutto sicure le modalità anche se è da escludersi una ricarica sulle schede già date a chi aveva i requisiti nel 2023.

Molto probabilmente la procedura sarà effettuata da capo e attraverso un lavoro sinergico tra Inps e comuni si stilerà una graduatoria e tutti i nuclei familiari che posseggono i requisiti sopracitati verranno contattati e verrà data a loro la social card che dovrà essere attivata entro dicembre 2024 e le somme dovranno essere spese entro febbraio 2025.

Altri dettagli e come fare domanda

Restano anche attivi gli sconti del 15% presso alcuni esercenti commerciali per quanto riguarda i beni alimentari di prima necessità. Ovviamente saranno escluse da questa misura di inclusione sociale tutte quelle persone che già posseggono l’assegno di inclusione oppure ciò che resta ancora del reddito di cittadinanza. La social card non verrà neanche erogata a quei nuclei familiari in cui un componente ha la disoccupazione NASPI oppure DIS-COLL.

Ovviamente, soprattutto per quanto riguarda i generi alimentari, saranno molte le esclusioni come, per esempio, le bevande alcoliche oppure altri beni che non consistono in quelli di prima necessità. È una misura che molti nuclei familiari stanno aspettando da tempo: si stima che siano circa 1.300.000 le famiglie che ne hanno diritto e che si accingono ad avere la possibilità di un concreto aiuto economico a partire dal settembre 2024.

Impostazioni privacy