L’intelligenza artificiale fa passi da gigante, l’IA conquista gli utenti con Cerchia e Cerchia: una novità che rivoluziona i dispositivi.
Anche se la tecnologia si evolve proprio sotto i nostri occhi, la maggior parte delle innovazioni degli ultimi anni erano impensabili per chi utilizzava i computer sui monitor a schermo catodico negli anni 90.
L’intelligenza artificiale poi si sta dimostrando uno strumento incredibile in moltissimi campi diversi, che si parli di fisica, scrittura creativa, progettazione, simulazione o per esempio nella creazione di immagini e video da prompt.
Al momento però le procedure di diverse IA sembrano trovarsi ancora in un’area grigia a livello legislativo, poiché non solo è difficile capire il modo in cui ricercano le informazioni ma soprattutto per l’utilizzo di materiale con copyright. L’IA è inoltre un argomento che spaventa molti, anche Elon Musk, però il suo gesto è stato incredibile.
Cerchia e Cerca: l’IA al servizio dell’utenti
Dopo l’avvento di Chat Gpt di OpenAi, sono moltissime le società al lavoro su IA sempre più all’avanguardia e create per task specifici. Le IA stanno portando sviluppi interessanti, aiutando a scoprire nuovi materiali, oppure rivoluzionando il settore sanitario. In molti si stanno però chiedendo chi altro sta lavorando a strumenti e app potenziati dalle IA, la risposta è presto detta.
Uno dei giocatori in campo più presenti è sicuramente Google, infatti la grande G sta utilizzando e progettando molti strumenti intelligenti, in grado di semplificare enormemente il lavoro degli utenti che utilizzano le app e il motore di ricerca di Google. Sono anche diverse le novità in arrivo su Google Maps, perdersi diventa impossibile.
Dopo l’entrata in campo di Gemini, la chat IA di Google, la società californiana ha deciso di lavorare ancora una volta su uno strumento utile per il proprio motore di ricerca, stiamo parlando di Cerchia e Cerca.
Cerchia e Cerca sarà uno strumento in grado di fare ricerche su Google tramite il ritaglio dello schermo, quindi velocizzando e migliorando la produttività. Questa funzione ricorda molto quella di Google Lens, che fa essenzialmente la stessa cosa, dando la possibilità di tradurre anche porzioni del testo visibile a schermo, tuttavia sembra che Cerchia e Cerca possa funzionare anche con sovrapposizione sulle app.
È possibile che Cerchia e Cerca sia sviluppata per essere utilizzata insieme ad altri strumenti, magari su smartphone dotati di sistemi operativi con IA integrata, potendo quindi essere un ulteriore passo avanti di Google verso il futuro.