L’intelligenza artificiale è in continuo aggiornamento e gli utenti non vedono l’ora di provare l’ultimo update di OpenAI.
Qualche anno fa si parlava di intelligenza artificiale in termini futuristici, a metà tra l’onirico e il fantastico. Poi il futuro è arrivato e con lui anche un’intelligenza artificiale che diventa sempre più reale e sempre meno fantastica. OpenAI, in particolare, è l’azienda che si occupa dello sviluppo e della divulgazione di questa tecnologia, che è in continuo aggiornamento e diventa sempre più pervasiva (e irrinunciabile) in molti ambiti del sapere.
Pensiamo ad esempio a quanto l’AI stia rivoluzionando il mondo della sanità, migliorando i processi diagnostici e terapeutici per i pazienti, ma anche le operazioni chirurgiche di precisione. Di contro pensiamo anche a tutte le questioni etiche e filosofiche connesse con la sua diffusione: dall’uso alla condivisione di dati fino alla privacy e alla sicurezza degli individui. A esprimersi su alcune problematiche dell’AI è stato anche Bill Gates, durante un’intervista con il CEO di OpenAI Sam Altman.
Aggiornamento di Chat GPT: cosa può fare GPT-4 Turbo
In questa miriade di sfaccettature, l’AI continua a evolversi, tanto che OpenAI ha appena condiviso uno strabiliante aggiornamento per Chat GPT, GPT-4 Turbo. Accolto con entusiasmo dagli utenti, l’update rivoluziona il modo in cui ci si interfaccia con l’AI. La versione turbo di GPT-4 potrà infatti processare fino a 300 pagine di testo, 6 volte di più della precedente, analizzandole e fornendo agli utenti risposte accurate.
Ma non solo, perché anche l’interazione verbale cambierà: la nuova chat intelligente userà un linguaggio più colloquiale e meno impostato, dal momento che il nuovo modello linguistico è stato aggiornato fino al dicembre 2023. L’AI, inoltre, potrà creare descrizioni per le immagini ed effettuare transizioni dal testo al parlato, anche note come text-to-speach. Queste due novità, in particolare, aprono le porte a una fruizione della tecnologia per un più vasto bacino di utenti, ad esempio per tutte le persone non-vedenti.
L’AI potrebbe cambiare il nostro modo di vedere il mondo
Se fino a qualche anno fa alcuni scenari per il futuro erano impensabili, con la diffusione dell’intelligenza artificiale le cose stanno cambiando. Alcune mansioni potrebbero essere soppiantate, ma se ne potranno creare di nuove, aprendo le porte verso nuove scoperte e prospettive.