ChatGPT è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che ha scioccato il mondo: gli utenti possono usarlo all’infinito? Risposta inattesa.
La tecnologia ha decisamente rivoluzionato le nostre vite: ormai ogni giorno trascorriamo tantissime ore guardando la TV, usando il computer, utilizzando lo smartphone o giocando con il tablet. Anno dopo anno, continuano ad arrivare innovazioni che rendono l’esperienza sempre più appagante. Da un po’ di tempo si parla sempre di Intelligenza Artificiale: anche questa complessa specifica sta rendendo le nostre giornate completamente diverse.
I sistemi di IA riescono a processare grandi quantità di dati e per questo motivo forniscono modelli per fare previsioni. I chatbot moderni ragionano come un uomo ma hanno una conoscenza estesa con cui riescono a produrre scambi di infornazioni realistici. Il più famoso Chatbot è sicuramente ChatGPT: da tantissimi mesi si parla continuamente di questo particolare strumento. Tantissime persone amano utilizzarlo ma un quesito è lecito: si può usare all’infinito? La risposta non è così scontata.
ChatGPT si può usare all’infinito? Risposta sconcertante
ChatGPT è un chatbot che sfrutta l’intelligenza artificiale per avere dialoghi con l’essere umano. Ha una conoscenza praticamente illimitata: a qualsiasi richiesta trova sempre una risposta. È possibile usare all’infinito tale modello di conversazione? La risposta non è così scontata. Chi è abbonato al servizio PLUS, può usare ChatGPT per 50 messaggi ogni 3 ore. Se in questo lasso di tempo si esauriscono le richieste, apparirà un messaggio che vi inviterà ad utilizzare il Chatbot dopo un po’ di tempo (qui vi abbiamo parlato di un’altra novità).
Secondo quanto si legge sui vari forum, in pochi conoscevano questo limite. In realtà OpenAI sta cercando di regalare ulteriori messaggi agli utenti ma per il momento non ci sono grosse evoluzioni. Parlando nuovamente della versione a pagamento, possiamo dire che ci sono alcune funzionalità aggiuntive. L’intelligenza artificiale potrà cercare al vostro posto eventi in vicinanza, potrà prenotarvi un volo, può effettuare ricerche sul web e può anche fornirvi consigli per affrontare al meglio i giochi destinati a Playstation Station o Nintendo Switch. Ultimo appunto prima di chiudere questo articolo: non potete chiedere a ChatGPT di riprodurre una parola all’infinito. Se avanzate questa richiesta, violerete le linee guida e non riceverete risposta. Anche Google vuole regalare un servizio simile ai suoi utenti e ha lanciato Gemini per fronteggiare il popolare ChatGPT: al momento, tuttavia, tale strumento è ancora in una prima fase.