Chiamate indesiderate e spam? Ecco come fare per eliminare il problema: i rimedi proposti.
Le chiamate e i messaggi indesiderati sono all’ordine del giorno, tra telefonate dei call center e sedicenti promotori di lavori che probabilmente nemmeno esistono. Tra truffe e lavoratori seri, la clientela è ormai stufa di essere disturbata costantemente da questo modus operandi non più tollerabile. Questo fenomeno continua insistentemente a ripetersi quotidianamente e finalmente sembrano essere arrivate delle soluzioni adeguate.
Se prima sfruttavano numeri da ufficio, ora le chiamate spam sfruttano numeri di cellulare e numeri esteri, alcuni dei quali mandano addirittura dei messaggi su whatsapp. Tuttavia, ormai quasi tutti i telefoni dispongono di avvisi su potenziali spam e call center, spesso segnalati da altri utenti. Ma se da un lato c’è un filtro che limita parzialmente il fenomeno, dall’altro non è possibile fare in modo di eliminarlo del tutto a causa delle tantissime informazioni personali che rilasciamo online quotidianamente.
Chiamate indesiderate e spam, come bloccarle
Oggi sappiamo che esiste un‘impostazione di Google per il blocco delle chiamate spam e un’app chiamata TrueCaller che sfrutta un database con le segnalazioni degli utenti: in questo modo le chiamate vengono filtrate e bloccate, così da disturbarci nei momenti peggiori. Tuttavia, come riporta ‘iphoneitalia.com’, esiste un servizio chiamato Incogni che sembra funzionale e performante. Incogni è un servizio in abbonamento che permette di rimuovere i propri dati dai database. Grazie a questo servizio si darà continuità nel tempo per evitare le spiacevoli scocciature alle quali siamo ormai abituati da troppo tempo.
Chiamate indesiderate e spam, come funzioni Incogni
Il lavoro di Incogni è quello di rimuovere i dati del cliente dai database che li riciclano per scopi commerciali, ma impedisce che questi vengano defraudati da parte di terzi. Per sfruttarlo, occorre registrarsi e pagare l’abbonamento annuale o mensile, dopodiché i broker fanno in modo di completare tutto il lavoro nell’arco dei primi 2 mesi, in maniera tale da concentrarsi sul lavoro futuro di prevenzione e protezione dati. Si parla di 6,99€ per l’abbonamento annuale e di 13,98€ per quello mensile. Come riferisce il sito, Incogni è compatibile con qualsiasi dispositivo Android, apple e Windows.