Sono in notevole aumento i tentativi di truffa da parte degli hacker attraverso le telefonate: come risolvere questo problema?
Sono numerose le telefonate che di solito riceviamo durante una giornata, la maggior parte per motivi di lavoro o contatti di amici o parenti.
A volte però i numeri sconosciuti tormentano i nostri smartphone con squilli che durano addirittura minuti per farci cadere in un tranello chiamato SPAM.
Fondamentale evitare di rispondere e non rischiare grossi problemi che cyber pirati ed hacker riescono ad inventare.
Possiamo fidarci di tante app o metodi che riescono in poco tempo a bloccarle ed individuarle per poter passare le nostre giornate in serenità.
Riconosciamo le Spam?
Sono numerosi i tentativi di truffatori che viaggiano online con l’unico scopo di svuotare conti e carte di credito di milioni di utenti e proprietari di smartphone e cellullari.
Dai messaggi che arrivano su WhatsApp da parte di “finti figli” che perdono il telefono, fino agli SMS della banca che consiglia di entrare ed inserire i propri dati.
Meglio non cadere in questi sotterfugi e cancelliamo tutto ciò che arriva, anche le email nella casella “Posta indesiderata” dove all’interno ci sono promozioni pubblicitarie con l’intento di cliccare un link traditore.
Oltre a tenere gli occhi ben aperti esistono anche utili applicazioni che individuano il pericolo.
Applicazioni anti-Spam
In questo periodo bisogna stare attenti ai nostri telefoni che squillano, perché c’è una nuova truffa chiamata Wangiri 2.0 che spopola in tutt’Italia.
L’hacker telefona, fa qualche squillo poi riaggancia, scatenando quella curiosità di sapere chi ha chiamato il nostro numero. In questo modo il truffatore riesce a sbancare i nostri dati.
Ma non dobbiamo dargliela per vinta, ci sono applicazioni fatte proprio apposta per tenere a bada questi cyber pirati.
Tra le più utilizzate asd esempio c’è Truecaller che si è rivelata come una delle prime nell’identificazione delle chiamate e nel software di blocco dello spam, nonché nella ricerca sulle molestie tramite chiamate e SMS.
Ma anche i nostri cellulari sono capaci di riconoscere ed identificare un numero sospetto: grazie agli operatori telefonici che nelle loro offerte hanno delle promozioni che possono aiutare gli utenti consigliando di non rispondere a determinate chiamate sospette.
Bisogna stare bene attenti perché solitamente queste chiamate provengono per la maggior parte da numeri esteri, specialmente dall’Europa dell’Est oppure da numeri italiani lontani dal proprio luogo di residenza e sono effettuate con il servizio voce in alta definizione (HD).