Climatizzatore, come usarlo correttamente per non spendere un capitale in estate, quando il caldo è davvero insopportabile per non accenderlo: addio batoste in bolletta
L’estate sta arrivando e, come ogni anno, con sé sta portando un caldo davvero infernale. Oramai sembra davvero impossibile riuscire a sopportare l’afa asfissiante di questa stagione che non ci viene mai incontro in alcun modo, e l’unico mezzo con cui riusciamo a combatterla oramai lo conosciamo molto bene: stiamo palando del climatizzatore. Oramai è lui il migliore amico di tutte le famiglie, che durante questa stagione così tanto insopportabile, si ritrovano a chiudere le porte di casa e a gettarsi sotto il getto di aria fredda per poter avere un po’ di sollievo.
Insomma, si tratta di un vero e proprio salvavita, ma ovviamente come tutte le cose belle, il climatizzatore richiede un sacrificio: il consumo. Infatti, tante famiglie italiane decidono addirittura di non acquistare i climatizzatori che sì, oramai si trovano a tutti i prezzi, ma niente sembra riuscire ad eludere il consumo e l’arrivo della bolletta che, puntualmente, si rivela una vera e propria batosta per il proprio portafogli. Ma davvero al giorno d’oggi è così impossibile consumare poco con questo aggeggio elettronico? In realtà, no. Ci sono delle soluzioni, infatti, che potrebbero fare al caso vostro.
Arriva l’estate e col climatizzatore hai le prime batoste: come fare a risparmiare
Un metodo che dovrete necessariamente adottare per poter risparmiare di più sulla bolletta, è quello di tenere pulito il vostro climatizzatore. Quello che dovrete fare sarà prendere un panno in microfibra per eliminare la polvere in eccesso. Un’altra cosa che poi dovreste fare smontare lo sportello del climatizzatore e cambiare il filtro periodicamente. Se non sapete come si fa, niente paura: sul libretto delle istruzioni del vostro climatizzatore troverete sicuramente la soluzione. Infatti, quando lo avete acquistato, nella scatola avete trovato un libretto che vi aiuterà a montarlo, certo, ma ci sono anche le istruzioni per fare procedure come queste.
Come pulire il climatizzatore: dovrai seguire pochi ma semplici passaggi
Non è difficile da capire: un condizionatore sporco soffoca il passaggio dell’aria, dunque la vostra casa ci metterà molto più tempo a rinfrescare la vostra casa. Tenerlo pulito è uno step davvero fondamentale. Dopo aver fatto la procedura che vi abbiamo consigliato, è importante lavarlo con acqua tiepida e sapone neutro, alla fine non dovrete fare altro che disinfettare il tutto con una germicida. Se non vi soddisfa il risultato, potete anche prendere aceto bianco oppure bicarbonato diluito in acqua. Il filtro, se non lo cambiate e limitati a pulirlo. Non mi dimenticate i fare asciugare all’aria. Così da rimontarlo in modo asciutto. Saprete tutti, infatti, che l’umidità può creare la muffa. A questo punto non dovete fare altro che polvere il motore all’esterno, togliendo eventuali foglie che soffocano il passaggio dell’aria: in questo caso il tubo della vostra aspirapolvere potrebbe esservi molto d’aiuto. Così riuscirete a pulire il climatizzatore e potrete risparmiare molto in bolletta perché, togliendo tutto quello che soffoca l’aria, la casa si rinfrescherà molto più in fretta, dal momento in cui dovrete tenerlo acceso per meno tempo.