Vuoi sapere come aumentare la luminosità su Ps5? Se noti dei difetti nella resa sullo schermo potresti dovere intervenire su una precisa voce all’interno del menù della console.
Come aumentare la luminosità su Ps5? L’operazione sembra semplice da attuare, ed in realtà lo è. Ma ci sono persone che dispongono di una console Sony soltanto per giocare ad uno o due videogiochi l’anno, solitamente il calcistico del momento e lo sparatutto più in voga.
Per cui qualcuno potrebbe essere non propriamente ferrato nel sapere come aumentare la luminosità su Ps5. Questa è l’ultima iterazione della serie di console per videogames che proprio Sony ha inaugurato a metà anni Novanta con la prima PlayStation.
Nel 2020 siamo giunti alla Ps5, che nel frattempo ha conosciuto pure una rivisitazione a fine novembre del 2023. Il giorno 24 dell’anno scorso uscì infatti Ps5 Slim, di poco più piccola in quanto a dimensioni e dotata di un lettore Blu-ray modulare.
Ovvero rimovibile, che può essere anche tolto se non si ha alcun interesse nell’avere una macchina capace di leggere i classici dischi. Questo lettore disco, compatibile soltanto con Ps5 Slim, va acquistato a parte nel caso. Tornando al nostro dilemma, come aumentare la luminosità su Ps5? È presto detto.
Come aumentare la luminosità su Ps5, la procedura semplice e veloce
La prima cosa da fare consiste nel controllare se ci sia l’HDR attivato (High Dynamic Range). Che sui televisori compatibili – solitamente quelli prodotti dal 2020-2021 in poi – potrebbe provocare una situazione di schermo troppo scuro. L’HDR è una funzione che regala un contrasto di colori migliore e più piacevole alla vista.
Ma potrebbe esserci una bassa luminosità di contro. Il problema trova una facile risoluzione andando sulla icona delle impostazioni posta in alto a destra nella schermata principale di PlayStation 5. Una volta entrati bisogna andare sulla voce Schermo e video. E poi selezionare Uscita video e disattivare l’HDR.
A volte potrebbe avvenire persino il problema opposto, ovvero quello di ritrovarsi con una schermata dai colori fin troppo chiari e sfalsati. Disattivando l’HDR si risolve tutto, e non c’è bisogno di sostituire il cavo hdmi come in molti sono portati a fare.
Talvolta lo stesso scompenso potrebbe accadere, come dicevamo, anche se in possesso di un monitor HDR, in tal caso disattivate e riattivate il comando per equilibrare automaticamente l’illuminazione. Se invece volete riattivare l’High Dynamic Range sulla vostra console, ecco la guida per impostare l’HDR su PlayStation 5.
Se la resa video non dovesse ancora soddisfarti anche dopo avere fatto tutto questo, puoi prendere in considerazione la possibilità di modificare la luminosità direttamente del tuo schermo tv o monitor. Infine è possibile anche regolare il livello di luminosità della spia di accensione della PlayStation 5.
In questo caso bisogna seguire il percorso Impostazioni > Sistema > Segnale acustico e luce > Luminosità. E scegliere una delle tre opzioni presenti fra tenue, media e chiara. Se sei alla ricerca di videogiochi per la tua Ps5 questo è il momento giusto per fare acquisti: ci sono le offerte di metà anno, con sconti anche fino all’80%. E bisogna che tu ti prenda cura della tua console, se non la pulisci potresti andare incontro a dei possibili rischi. Infine, sai che c’è un tasto segreto sul DualSense, che è il pad ufficiale della Ps5?