In che modo agire per giocare con PlayStation senza avere un cavo HDMI, che è necessario per il funzionamento con uno schermo tv. Quante soluzioni.
Come collegare la PlayStation alla TV senza il cavo HDMI, la cosa è possibile. C’è chi ha più di una console alloggiata accanto al televisore, ma non dispone di uno sdoppiatore multi ingresso e, più artigianalmente, stacca ed attacca il cavo HDMI da un sistema di gioco all’altro a seconda dell’utilizzo.
Questo è il modo migliore per non avere troppi fili intorno, anche se così facendo, ci potrebbero essere dei problemi di lettura agli ingressi. Le entrate delle console potrebbero rovinarsi nel corso del tempo, quindi è sempre bene non esagerare con questa pratica e fare ricorso alla massima delicatezza possibile.
Ad ogni modo, come collegare la PlayStation alla TV senza il cavo HDMI? A seconda della causa scatenante, se volessimo videogiocare con la console Sony ma senza disporre di un necessario cavo HDMI che cosa è possibile fare? In passato niente: ci voleva per forza di cose un televisore.
Oggi invece non è più così. Ed è possibile risolvere anche degli eventuali problemi relativi a guasti negli ingressi HDMI del televisore. Si può agire davvero in tutta semplicità, ed in modi differenti. I casi più diffusi oggigiorno, sia con Playstation 4 che con Playstation 5, possono essere di facile risoluzione.
Come collegare la PlayStation alla TV senza il cavo HDMI, è molto semplice
Per giocare senza hdmi può essere sufficiente scaricare sul proprio smartphone la app PS Remote Play. Questa applicazione vi permetterà di giocare sul vostro smartphone o tablet impostando il tutto nel giro di qualche minuto. Ed almeno per la prima volta occorre comunque fare tutto quanto da tv. Inoltre potete anche collegare un pad Ps4 o Dualsense al vostro dispositivo Android o iOS.
Su Ps4 è pure possibile utilizzare una vecchia PsVita in streaming (cosa che è possibile fare anche con la ancora più vecchia Ps3) e giocare così in portabilità in remoto. Altrimenti è possibile affrontare una spesa compresa tra i 150 ed i 220 euro a seconda dell’acquisto dei seguenti dispositivi: Backbone e PlayStation Portal.
Il primo è un adattatore per smartphone, il secondo è un Dualsense vero e proprio ma dotato di un largo schermo. Però è possibile anche giocare su vecchi schermi che sono sprovvisti di ingresso HDMI e che sono muniti solamente di entrata Scart.
In questo caso ci servirà un adattatore da HDMI a Scart (occhio perché ci sono anche quelli da Scart a HDMI che hanno aspetto simile ma funzioni opposte). Si potrà giocare così con la moderna PlayStation 5 su schermi vecchi, per avere così un curioso effetto retrò.
Per chi ha una PlayStation 5 a casa è bene provvedere ad una pulizia anche superficiale della propria console. E per chi ancora usa una vecchissima PlayStation 2, occhio al segreto nascosto nelle sue iconiche memory card. Poi vale sempre la pena andare a caccia di occasioni sullo store: c’è il pregevole Alan Wake II a circa 38 euro.