Il caldo in Italia è insopportabile, cosa fare per rinfrescarsi se non si hanno i condizionatori? Vediamo questo metodo
Dopo una piccola e breve tregua con temporali e piogge in buona parte dell’Italia, oggi il caldo è diventato ancora una volta insopportabile con il ritorno del anticiclone africano che chiude la penisola in una morsa di umidità e calore.
I consigli dei medici sono quelli di non restare in strada ma cercare di ripararsi dal sole. E se si è in casa e non abbiamo un condizionatore perché pesa sulle spese cosa bisogna fare?
Il condizionatore è un elettrodomestico utile ma anche molto esoso, quindi non è possibile tenerlo attivo per un’intera giornata.
Rinfrescare la propria casa
I condizionatori sono come sappiamo dei dispositivi utilissimi sia per rinfrescare gli ambienti durante le torride estati sia per riscaldare gli ambienti quando è pieno inverno.
Ma c’è bisogno anche di attenzione e di una continua tutela per farli funzionare nel migliore dei modi, come continui controlli ed anche pulizia perché la polvere all’interno rischia di limitarne la funzionalità.
C’è un trucco consigliato semplice ed economico per portare refrigerio all’interno delle nostre stanze attraverso l’installazione di una serie di vetri bassi emissivi e selettivi. Cosa fanno questi vetri?
I vetri selettivi
Qualcuno poco portato per questi discorsi potrà pensare, ma “cosa sono questi vetri selettivi?” Sono dei dispositivi che attraverso l’installazione riescono oltre ad evitare la fuoriuscita di calore grazie ad una emissività minima, è in grado di filtrare l’energia entrante in funzione della lunghezza d’onda.
Il calore quindi non andrà in direzione delle stanze rendendo l’ambiente umido e caldo, bensì verrà trattenuto da questi pannelli riducendo le temperature.
Con l’installazione quindi dei vetri selettivi, non ci sarà l’obbligatorietà di comprare costosi condizionatori che andranno a pesare sia per la montatura ma specialmente per le bollette che in questo ultimo periodo vedono anche un aumento per i portafogli degli italiani.
Una volta montati questi vetri bassi e selettivi, sarà anche possibile porre dinanzi delle tende per “soffocare” la luce del sole e stare in un ambiente fatto di penombra in modo da non avvertire l’umidità tipica di questo periodo caldo e bollente.
Con l’installazione dei vetri selettivi è possibile anche ottenere quella ventilazione per rinfrescare tutte le stanze di una casa: basta aprire le finestre opposte creando sufficienti correnti d’aria che disperdono il calore garantendo freschezza e refrigerio.
Ottimo metodo, economico e naturale senza alcun peso che grava anche su ulteriori progetti familiari.