I PDF ci permettono di condividere file da un dispositivo all’altro senza incorrere in problemi di formattazione: come ottenerli con Word?
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di dover inviare o ricevere file di testo o immagini. In quei casi il formato prescelto è il PDF, che permette la condivisione senza incorrere in problemi di formattazione (ed è anche più “leggera” in termini di trasferimento dati). A volte, infatti, i file inviati da un device all’altro possono subire modifiche, ad esempio in base alla versione di Word che si utilizza o all’app usata per la lettura dei file.
In questo articolo vogliamo parlare proprio di questo: come ottenere file PDF usando il pacchetto Office. Con le ultime versioni del programma la risposta è molto semplice, poiché quando si salva un file si può trovare una tendina con le varie opzioni tra cui scegliere. Quindi si rinomina il file, si sceglie la destinazione e poi si seleziona PDF dalla tendina sottostante.
File PDF con Word: in base alla versione del pacchetto segui questi step
Un discorso diverso bisogna fare per le versioni più vecchie di Word, cioè quelle precedenti a Word 10. In quei casi bisogna far ricorso a dei plugin o a dei programmi esterni. Sul web, ad esempio, si trovano numerosi convertitori online, con cui trasformare un file Word in PDF e viceversa. Questa seconda casistica (il passaggio PDF – Word) permette di lavorare su file che altrimenti non sarebbero modificabili.
Ma torniamo a Word: come creare un PDF con una versione più vecchia del pacchetto Office? Se usiamo Word 2007 possiamo trovarci davanti a 2 opzioni: nel primo caso il pacchetto ci permette di esportare PDF direttamente dal programma. In un altro dobbiamo installare un plugin gratuito da Microsoft.
Online o su smart device: crea PDF in questo modo
Anche nelle versioni online e per smartphone di Word si possono creare file PDF. In questi casi si parla di versioni sempre molto aggiornate, che dunque non prevedono il ricorso a supporti o siti esterni. Su un iPhone, un dispositivo Android o online, l’opzione PDF è subito disponibile e pronta all’uso. Insomma, ottenere un PDF non è di certo difficile e anche chi è alle prime armi con il computer può riuscirci con facilità seguendo pochi, piccoli step.