Come evitare le multe con Google Maps: l’opzione che va subito attivata

Grazie alle impostazioni dell’App Google Maps è possibile evitare delle multe mentre si è alla guida: quali impostazioni attivare.

Google Maps applicazione
Google Maps applicazione (Mrinformatico.it)

La tecnologia ci semplifica la vita e ci supporta nella quotidianità. Uno dei dispositivi più utilizzati, mentre si ta guidando, è sicuramente la mappa interattiva dell’applicazione Google Maps, usata sia dal telefonino che direttamente dal computer di bordo della propria automobile. Si tratta di una funzionalità davvero funzionale, ampiamente sfruttata.

Quando non si conoscono le vie, quando si vuole arrivare sicuri in un punto, basta avviare Google Maps e si arriva a destinazione velocemente, attraverso il percorso più veloce e anche quello più ecologico, che spesso non è detto che combacino. Tuttavia, in certi casi, questa App rappresenta una sicurezza in più, perché ci evita di ricevere multe.

Come attivare la funzione di Google Maps per evitare di prendere multe

Controllo di Google Maps alla guida
Controllo di Google Maps alla guida (Mrinformatico.it)

Alcuni percorsi sono accessibili soltanto a traffico limitato, altri invece sono percorsi tempestati di autovelox nascosti, e quindi il rischio di prendere una multa, se non si conoscono le strade, è molto elevato. Google Maps ci arriva in soccorso, evitando di farci spendere parecchio in multe. Grazie a questa applicazione, si riduce notevolmente il rischio di tali inconvenienti.

Basta attivare, all’interno dell’App, alcune impostazioni, come ad esempio i percorsi a pagamenti e l’attivazione della segnalazione di autovelox. Come fare? Da sempre gli autovelox rappresentano un incubo per tanti automobilisti. Questi dispositivi di controllo della velocità sono una sicurezza per le zone urbane, e rappresentano apparecchi di sicurezza per automobilisti e per pedoni.

Google Maps e la funzione che segnala gli autovelox sul percorso

Sono importanti dispositivi, ma tante volte i Comune furbacchioni ne approfittano, senza segnalarli a dovere, solo per fare cassa in modo facile. Google Maps ha la capacità di scovarli e di segnalarli, in modo tale da avvertire l’automobilista della loro presenza. Nel corso del tempo, questa tecnologia è stata migliorata e perfezionata, introducendo nuove funzioni.

Per attivare la funzione, sia su Android che su iOS, basta aprire l’App e cliccare su “Impostazioni”, da qui bisogna accedere alla voce “Percorso” e poi andare sulla voce “Traffico”, nella quale vengono segnalati tutti i limitatori di velocità presenti sul percorso, almeno quelli fissi. Gli autovelox mobili, invece, non sono segnalati, perciò occorre sempre fare attenzione.

Anzi, Google ha una funzione in più, permette agli automobilisti di segnalarli in tempo reale, basta premere l’icona + per avvertire tutti gli altri. Per stare sicuri, comunque, è sempre bene rispettare i limiti di velocità, evitando seccature di ogni sorta. Google Maps, addio ad una storica funzionalità: utenti allibiti.

Gestione cookie