Come fare una live su TikTok? Non tutti lo sanno ma è davvero facile, solo sono necessari dei requisiti ben precisi. Vediamoli nel dettaglio.
Se un tempo Facebook era il social cardine, con il passare degli anni Instagram ha spopolato. Ma perfino questo social è stato sorpassato da un’altra piattaforma: stiamo parlando di TikTok, social cinese da record, il più usato dagli utenti di tutto il mondo.
Concentrato di video, questo social è adorato soprattutto dalle generazioni più giovani. E non solo. Negli ultimi anni è usato un po’ da tutti: la piattaforma non contiene solo balletti e video frivoli e scherzosi, ma anche contenuti di esperti che condividono i loro consigli agli utenti. Scopriamo come si realizza una live sul social: in pochi lo sanno.
Come fare una live su TikTok: i requisiti necessari
Cimentarsi nelle live è non solo divertente, ma anche molto utile. Per chi lavora con questo social, questo mezzo crea una connessione ancora più forte con la propria community e aumenta le interazioni, portando alla crescita del proprio profilo. Su TikTok per potersi cimentare nelle live sono necessari determinati requisiti. In primis è imprescindibile avere un profilo seguito da almeno 1000 follower nonché avere 16 anni. Oltre a questo, l’account non deve violare le politiche previste della piattaforma. Se la connessione è buona e si rientra in questi requisiti, allora si possono realizzare le live: per farlo basta semplicemente toccare il tasto + posto al centro della schermata e selezionare il tasto live.
Una volta che la live parte, si può scegliere un titolo nonché vedere i commenti degli utenti potendo chiacchierare con loro. Non da ultimo si possono anche aggiungere filtri divertenti (scopri qui come funziona TikTok notes).
Live su TikTok: cosa fare se si hanno meno di 1000 follower
Se si hanno meno di 1000 follower non è possibile fare una live su TikTok. Quello che si può fare è aumentare i seguaci del proprio profilo. Per farlo è importare pubblicare con costanza, creando contenuti coinvolgenti e al passo delle tendenze (scopri qui una novità clamorosa a tema smartphone).
Scegliere le musiche trendy può fare la differenza nel far andare virale un contenuto o meno. Altra strategia vincente è quella di creare delle collaborazioni con altri influencer e trovare la propria nicchia di riferimento per dare vita a contenuti targettizzati, individuando gli utenti interessati a quello che vendiamo oppure il tema di cui parliamo, ottenendo così follower veri e che ci seguiranno sempre.