Anche se non tutti ne sono consapevoli, la procedura per effettuare uno screenshot dal proprio PC è molto semplice: ecco come fare.
Come è noto, è innegabile che allo stato attuale i nostri computer stiano guadagnando uno spazio in termini di importanza sempre crescente. Per molti, infatti, sono diventati uno dei pochi strumenti di lavoro e si tratta di un qualcosa che merita, dunque, la massima cura e la massima attenzione. Le loro potenzialità, infatti, da questo punto di vista crescono giorno dopo giorno. In tal senso, però, ci sono alcuni meccanismi che su alcuni dispositivi sono scontati ma che riprodurli al PC risulta spesso molto complicato. Quello degli screenshot, una abitudine che abbiamo sviluppato dai nostri smartphone e che non tutti sanno come farlo dal computer.
Si tratta di quel meccanismo che porta a fissare una determinata parte del nostro schermo, rendendola una immagine. Ovviamente è possibile farlo anche fotografando, per così dire, l’intera schermata che compare davanti ai nostri occhi. La procedura in questione, pur essendo molto semplice da condurre in porto, non è nota a tutti e per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una guida da fornire nelle mani di tutti i nostri lettori. Ecco, dunque, in pochi e semplici passi come potrai fare per realizzare lo screenshot di cui hai bisogno direttamente dal tuo computer. Buona lettura, dunque, a tutti quanti noi.
Screenshot dal tuo PC: ecco come farlo
Come detto, per quanto sia una procedura molto semplice, non tutti ne sono a conoscenza. Ed è per questo motivo che spesso si cercano soluzioni alternative. Come spesso accade, infatti, quando abbiamo la soluzione sotto al naso, ci sembra troppo facile e, di conseguenza, dirottiamo altrove la nostra attenzione. In tal senso, basti pensare che si tratta di uno strumento che è già disponibile sui nostri PC. Sia con Windows 10 che con Windows 11.
Non dovrai far altro, direttamente dal pulsante “Start” collocato in basso a sinistra, che cercare lo strumento che va sotto il nome di “Strumento di cattura“. Fatto questo, non dovrai far altro che aprire questo programma, cliccare su “Stamp” e poi andare a delineare, usando il tuo mouse o il touchpad a seconda delle tue abitudini, l’area che vuoi sottoporre allo screenshot in questione. Puoi farlo tracciando la linea a mano libera, inserendola in figure geometriche come quadrati o rettangoli o anche acquisire tutto lo schermo. A proposito di PC, poi, ti ricordiamo il Bonus computer 2024 attualmente in essere.
Screenshot dal tuo PC: differenze tra Windows 10 e 11?
La procedura è praticamente la stessa, dunque da questo punto di vista non ci sono differenze da sottolineare. L’elemento in più che c’è su Windows 11 è che è possibile effettuare uno screenshot anche di video. Dopo aver aperto il programma in questione, per catturare un video dovrai premere il tasto Windows + Maiusc + R. Non dimenticare, poi, la possibilità di usare il tuo smartphone come mouse.